Windows 7: il touchscreen

closeQuesto articolo è stato pubblicato 8 anni 1 mese 27 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Alla Microsoft stanno cercando di fare le cose, questa volta, veramente per il verso giusto. Con Windows 7 si dovrebbe caratterizzare una svolta per il mondo dei sistemi operativi, se non altro per la sua interattività che potrà anche essere touch.

Con l’avvento dell’iPhone di Apple l’utilizzo del touchscreen come strumento di interattività con la macchina è diventata una moda quasi irresistibile; tant’è che tutte le più grosse imprese costruttrici di cellulari o smartphone hanno inserito nel proprio catalogo almeno un modello con tale tecnologia.

L’abbandona della tastiera, e quindi del controllo “hardware”, della macchina non è stata una novità introdotta da Apple. I famosi palmari includevano già da anni la possibilità di comandare il proprio smartphone con il pennino oppure con il semplice tocco delle dita. Erano tuttavia strumenti non alla portata di tutti dato l’alto prezzo (non che un ‘Iphone costi meno…) ma sopratutto non aveva strumenti utili a tutti, infatti includevano strumenti da “ufficio”.

Ecco che la Microsoft arriva con Windows 7 a fare il passo che ci si aspettava dopo il lancio dello stesso come “moda” grazie all’Iphone!

Sarebbe davvero un bel passo importante quello dell’utilizzo di un sistema operativo in grado di gestire nativamente il touch screen e non con applicativi che vanno ad ingradire le icone, le scritte, le applicazioni, per adattare il SO a tale sistema di input.

L’articolo inserito qualche giorno fa da Microsoft nel suo blog Engineering Windows 7 relativo alla funzione touch screen della futura versione di Windows è davvero moooolto interessante! Non tanto per le caratteristiche tecniche descritte in un articolo complesso (sopratutto perchè è in lingua inglese) ma per il molto più intuitivo video inserito a proposito dell’argomento, ecco il link del filmato inserito su Video.MSN.com: Windows 7: controllo touch screen.

A dire il vero questo non è il primo video inserito in rete di come l’applicativo di Microsoft può funzionare tramite il semplice tocco delle dita. Però è senz’altro molto bello da vedere dato che mostra come sarà il futuro della tecnologia.

Tu cosa ne pensi?