Google Docs pronto per lavorare Offline??

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 9 mesi 20 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In Google Docs, il noto portale per la gestione di una vera e propria suite da ufficio con programmi per fogli di calcolo e documenti di testo, sembra che in futuro vi potrà essere la possibilità di gestione anche in modalità Offline.

Chi già conosce il mondo Google, saprà che Google Docs ha riscontrato un enorme successo permettendo a più utenti di condividere i lavori così da aprire, per esempio ad un gruppo di lavoro, i dati disponibili.

Fino ad oggi Google Docs non poteva essere utilizzato se non si era connessi alla rete, in quanto i processi e le funzioni in Javascript/Ajax (motore del portale) richiedevano una costante connessione con i server di Google.

Sembra che per alcuni utenti degli Stati Uniti (le novità passano sempre prima per loro e poi arrivano a noi, ndr) sia stata data la possibilità di sperimentare Google Docs in maniera Offline.

Da quanto riportato nel Blog dei ricercatori che hanno analizzato la nuova funzione sembra che il progetto sia proprio in fase di sviluppo e che al momento le funzioni permesse non sono molte. Si può infatti solo modificare alcune opzioni dei documenti di testo ma niente ancora per i fogli di calcolo.

La nuova funzione di Google Docs sfrutta un altro potente progetto che è Google Gear. Google Gear è un’estensione per i browser (attualmente supporta Firefox 1.5+ e Internet Explorer 6.0+) che permette di utilizzare l’opzione offline tramite API Javascript.

Non appena i lavori di sviluppo saranno ultimati saremo curiosi di vedere questa nuova funzione di Google Docs!!

Tu cosa ne pensi?