È più sicuro Android o Apple iOS?!? Symantec risponde: iOS!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 3 mesi 26 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Oggi è stato rilasciato un report da parte di una delle più grandi aziende al mondo specializzate in sicurezza informatica: Symantec. La quale ha affermato che iOS di Apple è più sicuro (ma non inespugnabile, nda) di Android di Google. All’interno del report, Symantec, ha elencato le pericolosità, in diverse tipologie di attacco, che gli utenti dei due sistemi operativi mobili più utilizzati al mondo vanno incontro; oltre a mostrare alcuni dei virus che hanno più colpito tali sistemi!

Il report rilasciato da Symantec ha il nome di “A Window Into Mobile Device Security” e lo potete leggere a questo indirizzo: PDF Symantec.

Parto con il mostrarvi la piccola tabella riassuntiva, delle 23 pagine, del report “Una finestra nel mondo della sicurezza sui dispositivi mobili”:

Symantec report sicurezza fra iOS e Android

Symantec report sicurezza fra iOS e Android

Questa è la Legenda per capirla: 

Le precedenti tabelle le trovate a pagina 17 del report.

Vi faccio un riassunto, quindi, del report seguendo le tabelle: Symantec ha affermato che iOS è molto più sicuro, verso attacchi, sul lato della navigazione web e dei malware che possono arrivare da App maligne create appositamente; al contrario di Android che ha visto già un attacco su quest’ultima voce. Questa sicurezza di iOS verso le App maligne è sicuramente da collegare al RIGIDO regolamento che Cupertino applica verso gli sviluppatori. Non approvando App che violino tale regolamento! Cosa che, invece, accade con molta superficialità su Android.

Io avrei qualcosa da ridire sulla sicurezza nella navigazione web. Vi ricordo che il famoso sito JailbreakMe.com funziona tramite Safari sfruttando una vulnerabilità nella lettura dei file PDF. Quindi non mi sento d’accordo con Symantec nel dichiarare la “Completa Protezione” con il bollino verde su questo punto…

La complessità di iOS ne ha aumentato l’affidabilità, quindi Symantec lo ha considerato un buon sistema operativo che garantisce una sicurezza elevata contro la perdita di dati del propri dispositivo.

Questo in sintesi quello che Symantec ha affermato. Vi consiglio, però, di leggere il report! Trovate il link all’inizio dell’articolo.

Ovviamente Symantec si riferisce a dispositivi con iOS NON jailbroken!!

Fonte: [via]

 

 

 

 

Tu cosa ne pensi?