Facebook e il falso AntiVirus, attenzione!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 7 anni 7 mesi 23 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In questi giorni è giunta la notizia da diversi portali specializzati, di un’applicazione per Facebook che si spaccia per essere un sistema di protezione dai virus e worm, cioè un AntiVirus; ed invece si rivela essere un applicativo per lo Spam!

Con l’aumento della fama di uno dei più noti social network al mondo, Facebook, non potevano mancare i furbi che tentano in tutti i modi di approfittare degli ignare utenti.

Queste sono tutte tecniche nuove, che in questi ultimi mesi stanno facendo dannare migliaia di utenti di Facebook. Oggi parliamo di un fantomatico antivirus chiamata F’Acebook Antivirus che dichiarava di poter analizzare e tenere al sicuro l’account di ogni utente che si fosse iscritto a tale applicazione.

Ovviamente tutto si rivelava fasullo, l’applicazione cercava solamente il consenso per l’accesso alle informazioni personali dell’utente per poter spammare i propri dati.

In particolare l’applicativo falso antivirus taggava tutte le foto dell’utente per poter quindi continuare la catena di SPAM.

COME SI PRESENTE IL FALSO ANTIVIRUS??

Ora per collegarci all’applicazione questo era l’URL: http://apps.facebook.com/kxetyegpgkxdwfy/ (URL già disattivato da Facebook, nda), già da questo si riesce ad intuire che l’applicazione non può che essere una ciofeca, dato l’utilizzo di lettere casuali e non di un nominativo nel link.

Una volta dato il consenso all’applicazione, tramite questa interfaccia (quella nota a tutti, nda):

Approvazione Antivirus Facebook

Approvazione Antivirus Facebook

La grafica di questo fantomatico antivirus per Facebook è la seguente:

Facebook Antivirus

Facebook Antivirus

COME RIMUORE LO SPAM NEL CASO DI INFEZIONE:

Bè la rimozione, nel caso avessimo confermato all’applicazione l’utilizzo dei nostri dati, non può che essere manuale. Cioè una foto alla volta dobbiamo eliminare i tag inseriti in automatico!

CONSIGLI PRATICI PER DIFENDERE LA NOSTRA PRIVACY E IL NOSTRO ACCOUNT SU FACEBOOK:

Bè il mio consiglio non può che essere uno solo: ATTENZIONE e PRUDENZA; non acconsentite a tutte le applicazioni del mondo di accedere ai vostri dati, prima assicuratevi che tale applicazione abbiamo una mole consistente di iscritti (che non sempre però significa che sia sicura!). E poi non inserite mai e ripeto MAI informazioni personali su Facebook!!

UPDATE: Facebook ha già provveduto a rimuovere le applicazioni similari, in quanto oltre al F’acebook Antivirus è stato creato anche il Focebook Antivirus che ha le stesse intenzioni!

FONTI:

TheFacebookInseder;
F-Secure Weblog.

4 pensieri su “Facebook e il falso AntiVirus, attenzione!!

  1. Enrico Pellizzari

    Io non ho caricato l'applicazione, sono solo una vittima di rimbalzo.

    Purtroppo non posso aprire le foto, perché il link porta a una pagina indisponibile, quindi non posso nemmeno togliere l'eventuale tag manualmente.

    C'è qualche sistema alternativo?

    Enrico Pellizzari

    Replica
  2. resor

    Molto probabilmente le immagini spammate che ti interessano sono già state eliminate dal team di FAcebook.

    Magari prova ad aspettare se si eliminano se no contattali!

    Replica
  3. Enrico Pellizzari

    Ciao, ho visto solo ora la risposta e mi scuso per non avere controllato prima.

    Hai ragione, qualche giorno fa le immagini incriminate sono sparite tutte.

    Grazie per la disponibilità

    Enrico Pellizzari

    Replica

Tu cosa ne pensi?