Problemi jailbreak iOS 7 su iPhone 5S? Tanti tweak non funzionano?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 9 mesi 24 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Il Jailbreak di iOS 7, grazie agli Evad3rs e al programma Evasi0n, ha riscosso in questi giorni un successo clamoroso. Fin da subito, però, sono sorti molti problemi: Cydia non era adeguato ad iOS 7, molti tweak non funzionano su iOS 7 ma sopratutto su iOS 7 con iPhone 5S la quasi totalità dei tweak è incompatibile e inutilizzabile! Volete sapere perchè? Ve lo spiego subito…

problemi-jailbreak-ios-7

L’attesa per Evasi0n abile alla procedura di sblocco di iOS 7 su tutti i dispositivi compatibili era davvero alta. Quando gli Evad3rs hanno annunciato il rilascio del software tantissimi, come me, si sono subito messi all’opera per poter effettuare il jailbreak sul dispositivo con iOS 7.
Aihmè ci si poi accorti in fretta che, in realtà, ci sono ancora parecchi problemi e che tantissimi tweak (partendo da Cydia, anche se non è un tweak) non sono ancora compatibili con questa ultima versione di iOS 7; ma sopratutto che su iPhone 5S i problemi sono ancora più grandi!

PERCHÈ TUTTI QUESTI PROBLEMI?

Il rilascio di Evasi0n per iOS 7 è avvenuto all’insaputa di tutti; programmatori, sviluppatori e hacker compresi. In pochissimi sapevano che sarebbe stato rilasciato qualche giorno prima di Natale.

Il passaggio da iOS 6 a iOS 7 non è così fluido ed immediato come può sembrare a molti, noi vediamo solo il cambiamento estetico ma sotto c’è stato tanto lavoro. Sono stati fatti tantissimi cambiamenti a livello di programmazione e, sopratutto, con iPhone 5S si parla di un sistema operativo a 64bit.

Questi cambiamenti e aggiornamenti al nuovo sistema operativo obbliga i programmatori dei tweak ad aggiornare i loro codici e renderli compatibili con iOS 7.

Ma perchè alcuni funzionano e altri no allora? Per rispondere a questa domanda vi devo spiegare una sostanziale differenza: ci sono tweak che sono semplici pacchetti che vanno a modificare file esistenti di iOS 7 (come un file .plist), pensate al tweak per modificare la scritta di sblocco; mentre ci sono altri tweak che utilizzano un “substrate” per iniettare codice e poter agire su funzionalità del sistema operativo più profonde. Quest’ultimo implica, per il ragionamento che abbiamo fatto prima, una riscrittura completa del codice!

Inoltre l’estensione più utilizzata al mondo per poter accedere alle funzioni di iOS si chiama Mobile Substrate (sviluppata da Saurik anche creatore di Cydia) non è al momento compatibile con iOS 7! Fino a che Saurik non la aggiornerà tantissimi tweak non possono essere abili a funzionare sull’ultimo sistema operativo!

Anche Cydia, all’inizio, non era aggiornata per iOS 7; anche se adesso Saurik ha rilasciato la versione 1.1.9 non si può dire sia a pieno regime!

Il team Evad3rs ha rilasciato il jailbreak per iOS 7: ma tutto il mondo dei programmatori che sviluppano tweak per tale scopo non era assolutamente pronto ed ora ci troviamo parecchio incasinati!!

Qui vi consiglio la lista dei tweak (costantemente aggiornata) compatibili con iOS 7: Lista tweak compatibili con iOS 7.

Fonte: [twitter]-[via]

Tu cosa ne pensi?