Apple iOS 5 in autunno 2011 e sarà cloud-based?!?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 4 mesi 26 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Nuovi rumors giungono alla redazione di Orebla.it a proposito di iOS 5 e di iPhone 5. A quanto pare la nuova major release di iOS verrà rilasciata in autunno di quest’anno. Molto probabilmente, dichiarano le fonti dei rumors, sarà presentata al congresso annuale del WWDC durante l’estate ma poi sarà disponibile solo verso fine settembre inizio ottobre. Porterà grosse novità e sarà cloud based. Vediamo i dettagli di questo rumors.

Come ogni buon rumors che si rispetti le informazioni non sono mai coincidenti l’una con l’altra: se prendiamo per vero quanto detto da TechCrunch.com, relativamente all’uscita di iOS 5 in autunno, e poi pensiamo che Apple, se segue la solita time-line, presenterà iPhone 5 in estate le due notizie cozzano fra loro.

Apple non può lanciare iPhone 5 con iOS 4.x per poi aggiornarlo ad iOS 5 qualche mese più tardi; questo perchè il nuovo sistema sarà creato fortemente sul nuovo hardware presente nel futuro melafonino (si parla già di utilizzo di un processore A5 con maggiore frequenza di lavoro; maggiore quantità di RAM e forse un nuovo display, nda).

In questo caso le cose sono due: 1- Apple presenterà iPhone 5 più tardi del solito, quindi la notizia che iOS 5 sarà rilasciato in autunno è veritiera; 2- iOS 5 verrà rilasciato in contemporanea con l’uscita di iPhone 5 e quindi la data di uscita per l’autunno non è vera!

In tutti i casi le due cose non possono avvenire separatamente. Lasciando stare, per il momento, la data di lancio del nuovo iOS parliamo delle sue future caratteristiche:

  1. iOS 5 sarà “pesantemente” cloud-based;
  2. i servizi cloud saranno legati al nuovo sistema musicale che Apple ha acquisito ed elaborato in questi ultimi anni;
  3. si parla anche che il cloud verrà utilizzato per sistemi di localizzazione degli amici e parenti;
  4. vi sarà un importante stravolgimento della logica attuale di iOS 4.

In sintesi i rumors che giungono da TechCrunch non dicono nulla di che, ne’ su iOS 5 ne’ su iPhone 5.

Aspettiamo qualche altra notizia, magari più “sostanziosa” nei contenuti!

OPINIONE PERSONALE: io spero che iOS 5 non sia “pesantemente” cloud-based, che offra sì dei servizi di quel tipo ma che questi rimangano solo marginali e opzionali. Il perchè di questa mia affermazione è dovuto alle tariffe sempre più onerose delle nostre società di telefonia mobile.

Avere uno smartphone (già che iPhone di suo richiede una connessione internet mobile sempre attiva, nda) che lavora solamente sul web porterà le spese di connessione alle stelle. Questa rimane, però, una mia idea personale!

Fonte: [via]