Italia vendite ultimi mesi 2013: Apple cala, Android e Windows crescono.

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 5 mesi 1 giorno fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Giungono dagli States i risultati relativi alle indagini in cui sono stati analizzati i dati di vendita, riferiti all’ultimo trimestre 2013, del mercato smartphone diviso per sistema operativo. Viene prima dato un macro relativo ad Europa, America e Asia per poi arrivare più in dettaglio alle singole nazioni. Noi italiani abbiamo perso fiducia in Apple ne abbiamo data di più a Android e Windows Phone!

iphone 5s

Lo so che nel titolo e nell’apertura di questo articolo ho fatto un errore grossolano: ho rapportato un’azienda (la Apple) con due sistemi operativi (Android e Windows Phone); ma se così non avessi fatto in tantissimi non avrebbero capito cosa è iOS! Ma da qui in avanti prometto che utilizzerò i termini corretti! 😉

L’indagine è stata raccolta da Kantar Worldpanel (di cui ignoravo totalmente l’esistenza fino ad oggi ma sul loro sito c’è scritto che fanno questo lavoro da oltre 60 anni…) e poi ripresa dal famoso portale MacRumors.

In sintesi il risultato può essere visualizzato in questa tabella:

dativendita2013q3mod

Come potete vedere la tabella l’ho volutamente quasi coperta per lasciare evidenziato solo il nostro paese.

In Italia nell’ultimo trimestre del 2012 le quote di vendite erano rispettivamente:

  • Android: 54,20
  • iOS: 23,10
  • Windows Phone: 12,7
  • Blackberry: 2,60
  • altri: 7,40

Mentre nel 2013 è così composto:

  • Android: 66,20
  • iOS: 12,80
  • Windows Phone: 17,10
  • Blackberry: 1,80
  • altri: 2,10

Come potete vedere Android rimane sempre il leader nel mercato dei sistemi operativi mobili con più attivazioni in assoluto nel periodo analizzato; a seguire troviamo gli iPhone e iPad e poi un pericoloso avversario che sta arrivando con calma Microsoft+Nokia!

Il dato brutto per iOS  (Apple) è che dal 2012 al 2013 (sempre riferito all’ultimo trimestre) vi è stato un calo del 10% circa!! Mentre per Android abbiamo un incremento del 12% e per Windows Phone del 4,4%!

Apple non ha, secondo il mio parere, con gli ultimi iPhone riscosso molto successo (al contrario di iPad Air). La sua visione di un iPhone economico (mi riferisco ad iPhone 5C) non ha sicuramente entusiasmato il pubblico; visto il prezzo non proprio “da discount”! Aspettiamo iPhone 6 per un rilancio degno del suo nome!

Android è montato su una miriade di dispositivi per tanto il suo incremento è, sempre secondo il mio modestissimo parere, di difficile comprensione!

Molto molto bene per la coppia Microsoft + Nokia che con gli ultimi Lumia (a parte la tamarrata della fotocamera da 800 miliardi di pixel) stanno facendo bene. Se il mondo app di Windows Phone fosse più folto i clienti aumenterebbero di sicuro!

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?