Google Sidewiki: commenta il web!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 8 anni 1 mese 24 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

MountanView (CA) – Google ha rilasciato qualche giorno fa un nuovo servizio, collegato alla propria toolbar; si chiama Sidewiki e ti permette di lasciare commenti su ogni pagina web visitata. Così che anche gli altri visitatori possono vedere i commenti degli altri utenti. La stampa non sembra essere però contenta di questo nuovo servizio…

Google Sidewiki è stato rilasciato con un annuncio sul blog ufficiale di Google, in cui viene illustrato tramite un video le potenzialità di questo nuovo strumento.

Come potete vedere dal video, creato dai progettisti di SideWiki, tale servizio sembra creare un enorme piattaforma forum in cui gli utenti possono scambiarsi opinioni, commenti o consigli sulle pagine web.

I pareri negativi si possono rivolgere solamente in un senso: mancanza di moderazione e possibilità di utilizzare in modo spregevole il servizio. Che succederebbe se molti utenti si mettessero d’accordo e rilasciassero su un sito opinioni negative oppure malevoli per allontanare altri utenti??

Lasciate pur stare che Google abbia introdotto in questo prodotto un algoritmo che riconosce, in automatico, SPAM e commenti offensivi; sono però convinto che non riesca a riconoscere gli “attacchi” verbali “garbati”, scusate il gioco di parole!

Per esempio: un sito piccolo come il mio potrebbe essere preso di mira da alcune persone che lasciano feedback negativi su tale servizio! Chi potrebbe quindi cancellare tali commenti??? Nessuno!

Google Sidewiki

Google Sidewiki

Sono questi i commenti negativi che negli ultimi giorni si stanno facendo largo nel web.

Torniamo ora però all’aspetto tecnico di Sidewiki! Il programma è disponibile solamente per chi ha installato la Google Toolbar, quindi solamente per chi utilizza Firefox o Internet Explorer!

Inoltre bisogna avere un account Google per poter rilasciare commenti ed in futuro magari visualizzarli per avere un riassunto.

Il limitato utilizzo, in quanto è disponibile solo per Google Toolbar, ha portato gli ingegneri di Google ha creare le API in modo che anche altri sviluppatori possano creare Sidewiki per altre piattaforme!

Tu cosa ne pensi?