Facebook memorizza i dettagli di SMS e chiamate su Android

Non finisce l’odissea che vede Facebook al centro di una polemica di dimensioni globali. È stato scoperto che l’app di Facebook per Android, compreso Messenger, analizza i dettagli degli SMS e delle chiamate effettuate durante il suo utilizzo, invia tutto ai server di Menlo Park e li memorizza nel profilo dell’utente. Gli utenti iOS su iPhone e iPad possono dormire sonni tranquilli: quei dati non sono accessibili a Facebook!

Android non è mai stato il massimo della sicurezza per gli utenti, ma sopratutto ha sempre avuto una politica dei permessi di accesso alle risorse del dispositivo molto libera. Quando si installano le app ci viene chiesto se vogliamo che le stesse accedano ai nostri dati personali, niente è mai stato fatto all’oscuro di noi utenti, purtroppo peró non ci abbiamo mai dato peso e quando un’app come Facebook ci chiedeva l’accesso alla rubrica, alle chiamate e ai messaggi non ci vedevamo nulla di strano.

Invece oggi scopriamo che questi dati venivano letti e memorizzati sui server di Facebook ma sopratutto associati al nostro profilo.

A scoprire questi retroscena sono stati alcuni utenti che analizzando il download del proprio profilo si sono visti messaggi vecchi di anni e dati su chiamate telefoniche effettuate in passato.

Ecco un utente di Twitter molto conosciuto, Mat Johnson che scrive:

Il messaggio è molto inquietante: ‘..scaricate il file zip del vostro profilo, aprite la cartella HTML, aprite il file contact_info.htm e potete vedere tutte le vostre chiamate effettuate dl vostro smartphone e la loro durata..’

Johson non è l’unico utente ad aver notato tale dettaglio.

Bisogna specificare che tale problematica è avvenuta solamente per gli utenti Android per il discorso fatto in precedenza; gli utenti iOS non troveranno tale file collegato al loro iPhone o iPad. Questo perchè Apple ha imposto restrizioni molto importanti agli sviluppatori di app. Pochissime app possono accedere alle chiamate o ai messaggi e per motivazioni valide.

Su questo Apple ha sempre avuto una politica molto restrittiva al contrario di Google su Android…

Facebook memorizza i dettagli di SMS e chiamate su Android ultima modifica: 2018-03-25T17:10:46+00:00 da Melloni Luca
Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima
(Nessun voto al momento)


Loading...

Un pensiero su “Facebook memorizza i dettagli di SMS e chiamate su Android

  1. Pingback: Facebook e Privacy, finalmente alcune novità! | Orebla.it Notizie su iPhone, iPad, Jailbreak

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.