Samsung Galaxy Note 8 contro Apple iPad Mini! Le schede tecniche!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 5 mesi 23 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

La nota casa Samsung ha appena presentato un mini tablet da 8 pollici pronto a sfidare iPad Mini: Samsung Galaxy Note 8! Il nuovo tablet della casa coreana sarà un prodotto valido? Le prime analisi lo danno come un prodotto in grado di acquisire una grossa fascia di mercato e, forse, portarla via allo stesso iPad Mini. In questo articolo vediamo le prime immagini e commentiamo le caratteristiche tecniche confrontate con Apple iPad Mini! Secondo voi quale sarà il migliore?

samsung galaxy note 8 anteprima

Non sono abituato a scrivere di prodotti diversi da quelli Apple ma questo tablet ha veramente le caratteristiche per fare successo; per tanto ho trovato doveroso parlarne.

Samsung ha presentato, a sorpresa, il Galaxy Note 8; un mini tablet dalla dimensioni molto simili ad iPad Mini (direi quasi identiche) e dalle caratteristiche superiori a quest’ultimo. Il prezzo?? Sicuramente più abbordabile del prodotto Apple.

CARATTERISTICHE TECNICHE SAMSUNG GALAXY NOTE 8:

Il prodotto di Samsung ha veramente delle qualità nascoste dietro alla scocca in plastica. Partiamo con il processore che è un “Exynos” quad core da 1,6 Ghz (contro l’1Ghz di Apple A 5); passando per i 2GB di RAM (contro i 512 MB di iPad Mini).

La risoluzione del display da 8” è davvero importante: 1280 x 800 pixel, con una densità di 189 pixel per pollice. Su questo dato il raffronto con iPad Mini può non essere valido in quanto il display di quest’ultimo è di 7,9 pollici!

Le fotocamere sono circa di medesima qualità: per il Galaxy Note 8 abbiamo 5MP nella fotocamera posteriore (come per iPad Mini) e 1.3 MP in quella anteriore (poco più di iPad che è a 1.2MP).

Per non stare ad annoiarvi troppo con i dettagli ecco la scheda tecnica:

scheda tecnica galaxy note 8

DIMENSIONI ESTERNE GALAXY NOTE vs IPAD MINI:

Un altro importante dato che dobbiamo andare ad analizzare sono le dimensioni, o ingombro, che questo tablet ha.

Con una piccola grafica vi mostro il tutto:

dimensioni galaxy note 8 vs ipad mini

Come potete vedere il Galaxy Note 8 è poco più grande di iPad Mini. Anche sul fronte peso abbiamo 338 grammi totali per il Note 8 e 308 grammi per iPad Mini.

Molto probabilmente questa piccola differenza di peso è data dalla batteria, più capiente su Samsung, da ben 4,600 mAh (contro i 4,400 mAh di iPad Mini).

Al momento del lancio sono presenti due versioni del Galaxy Note 8: da 32 GB e da 64 GB!

IL PREZZO DI VENDITA DEL GALAXY NOTE 8:

Al momento il listino ufficiale non è ancora uscito ma si prevede che il prezzo si aggiri sui 200-300 €! Direi un ottimo rapporto qualità/prezzo se si dovesse confermare.

 

MEGLIO GALAXY NOTE 8 O IPAD MINI?

Questa è una risposta difficile da dare in quanto i prodotti mobili Apple, sopratutto nell’ultimo anno o due,  non hanno mai brillato come “qualità/quantità” dell’hardware. Infatti i prodotti della concorrenza (vedi Samsung) hanno sempre avuto un hardware superiore a prezzi inferiori.

Ci sono altri aspetti dei prodotti Apple che vorrei sottolineare e che non sono da meno in questa valutazione: la qualità delle finiture, dei componenti del prodotto, l’assemblaggio, la stabilità del sistema operativo ecc.

Per tanto quando si sceglie un prodotto Apple non lo si prende solo per le caratteristiche hardware ma per tutto un insieme di cose che portano l’utente a spendere “volentieri” una cifra molto più alta di altri prodotti dalla caratteristiche, magari, migliori.

Comunque questo mini tablet mi fa davvero gola…. Voi che dite??

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?