[Recensione] Facebook per iPhone si aggiorna: finalmente diventa più veloce!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 10 mesi 4 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Nella giornata di ieri il più noto social network al mondo ha rilasciato una nuova versione per dispositivi con iOS: iPhone e iPod Touch. Facebook per iPhone è sempre stata un’app odiata da molti seguaci del portale di Zuckerberg, in quanto era lenta, impacciata e frequente di crash che obbligavano al riavvio della stessa. Ma con questa nuova versione tutto cambia: ora è più veloce, fluida e con molti meno problemi di prima. Gli ingegneri di Facebook hanno impiegato mesi ma finalmente ce l’hanno fatta. Anche il nostro test sul campo ne ha evidenziato le nuove qualità!

aggiornamento-facebook-5

Facebook per iPhone si aggiorna alla versione 5.0 presentando totalmente una nuova app che non ha nulla a che vedere con quella precedente (sotto l’aspetto del codice, nda).

La grafica è stata leggermente modificata, i comandi sono rimasti quelli, è stato aggiunto un nuovo banner che ci informa degli aggiornamenti ma sopratutto è stata (finalmente) velocizzata e resa molto ma molto più fluida nell’utilizzo e caricamento!!

Ecco il changelog ufficiale:

  • Modificata l’applicazione per renderla più semplice e rapida da utilizzare.
  • La navigazione nella sezione Notizie è più semplice che mai
  • Il nuovo banner consente di visualizzare più notizie più rapidamente senza aggiornare la pagina
  • Le foto si aprono e chiudono più rapidamente passando il dito verso il basso
  • L’accesso alle notifiche è istantaneo;

In pratica gli ingegneri di Facebook hanno definitivamente abbandonato il progetto dell’HTML 5 (per ovvi impedimenti causati da Apple stessa) e sono passati al linguaggio Objective-C (quello utilizzato dalla maggior parte degli sviluppatori di App).

IL NOSTRO TEST SUL CAMPO:

Questo ha reso il suo utilizzo molto più veloce e fluido nel caricamento e nello scorrimento delle notizie. L’apertura delle immagini risulta molto più veloce e senza intoppi.

La stessa grafica della visualizzazione delle immagini è cambiata, ha subito un restyling: per poter scorrere le immagini ci basta eseguire uno scorrimento laterale e per uscire dalla visualizzazione basta scorrere verso l’alto.

L’aggiunta del banner informativo è davvero utile, in quanto ci permette di sapere se ci sono stati aggiornamenti senza avere l’obbligo di vedersi la pagina aggiornare e scorrere automaticamente (e senza il nostro consenso) all’inizio!

facebook-nuovo-banner-informativo-app

 

In questo giorno di prova non ho notato nessun problema eclatante. Addirittura si è velocizzata la ricerca di nuovi amici e l’apertura del diario delle persone che non abbiamo come amici (cosa che prima richiedeva tempi eterni).

Sempre relativamente alle immagini ora è possibile leggere tutta la didascalia (al contrario di prima che se era lunga potevamo solo vedere le prime parole) basta posizionarsi sulle prime righe e scorrerle verso l’alto!

Inoltre il banner con i 3 pulsanti principali “Stato”, “Foto” e “Registrati” scompare intelligentemente non appena iniziamo a “scrollare” la pagina e riappare se effettuiamo uno scorrimento “veloce” verso il basso, come volessimo tornare all’inizio. Questa scelta permette di guadagnare un po di spazio nella schermata.

facebook-nuovo-banner-pulsanti-app

 

Voi che ne pensate del nuovo aggiornamento???

44 pensieri su “[Recensione] Facebook per iPhone si aggiorna: finalmente diventa più veloce!!

  1. Lau

    Prima si potevano scaricare/salvare le immagini dei post o degli album altrui se li si voleva tenere d ricordo (in caso d foto personale) o se li si volva ricondividere…adesso non è più possibile questa cosa? Come faccio a salvareuna foto da FB al mio rullino? Grazie! Lau

    Replica
  2. Chiara

    Come si fa ora a eliminare le foto? Prima c'era il
    Pulsante in alto a destra con scritto elimina foto ora non esiste piu!!!!!

    Replica
      1. Chiara

        Sisi! Se tengo premuto per un po' sulla foto mi appare solo salva immagine e poi basta ! Non si posiamo piu eliminare!

        Replica
  3. Francesco

    Anche io come Daniela chiedo spiegazioni sulla possibilita' di creare piu' account su ipad, cosa annullata nel nuovo aggiornamento!

    Replica
  4. Marta

    No no ti assicuro che i messaggi si archiviano e basta ma la cosa peggiore e' che non si riesce piu a cancellare i commenti, ne con lo swipe ne con altro…gravissimo:-(((

    Replica
  5. anna

    HO NOTATO CHE NELLA SEZIONE AMICI NON C’E’ PIU’ L’OPZIONE PER SINCRONIZZARE I CONTATTI. FORSE L’ANNO SPOSTATA. QUALCUNO RIESCE A TROVARLA?

    Replica
  6. Andrea C.

    Scusate, io anche tenendo premuto sulla foto, compare il tasto salva, clicco salva, ma non mi compare in immagini! Sarà perchè quando ho tentato di salvare la prima foto facebook mi ha chiesto una convalida ed io ho negato? Ed ora come faccio a riabilitarla?

    Replica
  7. paola

    Salve a tutti. voglio scaricare facebook per il mio iphone5 solo vorrei che in bacheca non venisse scritto paola ha iniziato ad usare facebook per iphone… è possibile?

    Replica
  8. Giosue

    Per cancellare i post su Facebook bisogna cliccare in alto a desta del post nell'iconcina microscopica grigia a V rovesciata.

    Replica

Tu cosa ne pensi?