
Il team Evad3rs ha, oggi, rilasciato a sorpresa di tutti la versione 7 di Evasi0n; tool per eseguire il jailbreak di TUTTI I DISPOSITIVI con iOS 7! Con questo software possiamo eseguire il jailbreak untethered di iOS 7, iOS 7.0.1, iOS 7.0.2, iOS 7.0.3 e iOS 7.0.4. Purtroppo però, a quanto pare, il tool è stato rilasciato troppo presto e ci sono tantissime incompatibilità che hanno fatto insorgere i più grandi hacker del mondo con una voce unanime: NON ESEGUIRE IL JAILBREAK, ASPETTATE! All’interno tutti i dettagli.
Partiamo con ordine: proprio stamane è uscito un tweet che aspettavamo da tanto tempo, eccolo:
Merry Christmas! The iOS 7 jailbreak has been released at http://t.co/wblOSKyLah! All donations will go to @publicknowledge, @eff and @ffii
— evad3rs (@evad3rs) December 22, 2013
Il team Evad3rs comunica a tutti i suoi fan che è disponibile Evasi0n 7 pronto per il jailbreak di iOS 7 su tutti i dispositivi compatibili!
Lo potete scaricare dal solito indirizzo per Mac e per Windows: sito evasi0n.
Da subito si capisce che le cose non quadrano, i primi utenti iniziano ad avere dei problemi e due degli hacker più famosi al mondo sul jailbreak iniziano a twettare frasi non proprio rassicuranti.
Il primo a farci prendere paura è Saurik (alias di Jay Freeman), il padre di Cydia ed uno dei più competenti in materia:
So, I got no lead time on evasi0n7, nor was I asked for an official iOS 7 Cydia; I was not given builds, nor was I asked for things to test.
— Jay Freeman (saurik) (@saurik) December 22, 2013
come potete leggere si lamenta del fatto che il team degli Evad3rs non lo abbia per niente avvisato dell’uscita di questa versione di Evasi0n e che attualmente (si riferisce a questo jailbreak) è presente una build non ufficiale di Cydia; non sviluppata da lui e quindi non sicura!!
Un altro tweet è abbastanza raggelante, sempre Saurik comunica a tutti come, nella versione Cinese, di Evasi0n sia incluso un App Store parallelo per app pirata e quindi illegale.
*sigh*: evasi0n, in China, installs an "app store" for cracked apps. TaiG/cracked: http://t.co/shsanSqxSG Apple/real: http://t.co/e5nvc5477F
— Jay Freeman (saurik) (@saurik) December 22, 2013
Se quanto detto qui sopra verrà confermato sarà un grosso colpo a tutto il mondo del jailbreak che in questi anni ha fatto davvero tanto per lottare contro chi associa sempre jailbreak = pirateria!
Lo stesso I0n1c (nome d’arte di Stefan Esser) ha scritto molti tweet polemici per quest’ultimo rilascio di Evasi0n:
Not to be devils advocate… But if the first thing you show after rebooting your phone is cydia this is not proof of untethered jailbreak.
— Stefan Esser (@i0n1c) December 22, 2013
Esser ha visto questa versione come più un modo per voler guadagnare tanti soldi in fretta da parte degli Evad3rs e il fatto che si è perso nel “denaro” le motivazioni che fino al Jailbreak per iOS 6 avevano portato gli sviluppatori a lavorare per un software migliore!
Inoltre, come se non bastasse, lo stesso team Evad3rs ha comunicato che esiste un problema reale con la procedura del JB se eseguita su una versione di iOS 7 aggiornata tramite OTA (ovvero Over The Air):
If you OTA updated your device, back it up in iTunes and make a FULL restore before applying evasi0n7. http://t.co/K3W0il1cNN #iOS7JB
— evad3rs (@evad3rs) December 22, 2013
IL MIO CONSIGLIO: Al momento NON eseguite il jailbreak! Abbiamo tanto aspettato per questa procedura ma devo ammettere che i tempi non sono ancora pronti, i tweak compatibili con iOS 7 sono pochi e l’aria che gira non è delle migliori. Aspettate qualche giorno prima di poterlo eseguire e nel mentre NON aggiornate a nessuna nuova versione di iOS rilasciata da Apple!!