BUG: Siri e iOS 11, come leggere le notifiche senza codice.

La funzione di SIRI che permette la lettura delle notifiche ricevute può violare la privacy dell’utente se il dispositivo finisce in mani diverse da quelle del proprietario, anche senza sblocco con FaceID, TouchID o codice. Il tutto con l’ultima versione aggiornata di iOS 11.2.6 e iOS 11.3 beta.

iphone-x

Si parla di un bug che viola la privacy degli utenti con iOS 11. In quanto, se non sbloccati, i dispositivi con iOS 11 non visualizzano le notifiche in chiaro sul display. Mentre chiedendolo a SIRI è possibile leggerle tranquillamente. A ‘scoprire’ tale bug e a riportarlo è stato un magazine brasiliano, Mac Magazine (fonte).

Se proprio vogliamo essere pignoli non lo definirei un bug, è una funzionalità di Siri, molto comoda a mio avviso, che può essere attivata o meno.

Quando il dispositivo è bloccato Siri permette di eseguire alcune azioni, fra cui la lettura delle notifiche, ma molte altre richiede lo sblocco del device se no ci risponde con un bel 2 di picche.

L’esempio che viene fatto per illustrare questa ‘problematica’ è il medesimo: riceviamo un messaggio su WhatsApp, con dispositivo bloccato la notifica viene segnalata ma non è possibile leggere il messaggio sul display. Teniamo premuto il pulsante e attiviamo Siri; ora semplicemente chiediamogli: ‘Siri leggi le notifiche‘. Ed ecco che possiamo sapere il testo del messaggio.

Ovviamente questo solo se abbiamo dato il permesso a Siri di funzionare a dispositivo bloccato.
Per attivare/disattivare Siri a dispositivo bloccato basta fare così: Impostazioni -> Siri e Cerca -> ‘Usa Siri quando bloccato‘.

Ecco risolto il bug…

Io trovo molto comodo lasciare Siri abilitato anche a dispositivo bloccato, non penso che questo ‘Bug’ possa essere definito tale. La violazione della privacy c’è se qualcuno ha accesso al nostro smartphone o tablet. Ma se abbiamo qualche accortezza non ne vedo il problema. Giusto però segnalare ad Apple tale problematica. Vediamo quale sarà la risposta da Cupertino.

AGGIORNAMENTO DELLE 20:00 – Apple ha confermato la presenza di tale bug e che sarà presto sistemato con una beta di iOS 11.3. Fonte (via)

BUG: Siri e iOS 11, come leggere le notifiche senza codice. ultima modifica: 2018-03-22T16:11:11+00:00 da Melloni Luca
Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima
(Nessun voto al momento)


Loading...

Tu cosa ne pensi?