ATTENZIONE: “Apple regala 10.000 suoi prodotti per i nostri affezionati clienti.” è un falso!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 5 mesi 29 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In questi giorni sta’ facendo il giro di tutti i miei amici su Facebook, e penso anche i vostri, l’evento denominato: “Apple regala 10.000 suoi prodotti per i nostri affezionati clienti.”. Al momento in cui scrivo sono già oltre 800 mila le persone che ci hanno creduto ed hanno cliccato su partecipa; ma si tratta di un vero e proprio FALSO in stile SPAMBOOK (ovvero lo SPAM su Facebook!).  Vediamo di scoprire di cosa si tratta veramente.

 

La tecnica è quella dell’ingegneria sociale: tramite lo slogan che pubblicizza la possibilità di ricevere in regalo un prodotto Apple, centinaia di migliaia di utenti sono accorsi come mosche ed hanno confermato la partecipazione all’evento e magari cliccato sui mille “Mi piace” che sono presenti per partecipare al “concorso”.

ATTENZIONE: è tutto falso, NON si vince nessun prodotto ne Apple ne di qualsiasi altra marca. Questo evento è stato creato solamente per portare gli utenti a cliccare sui “Mi piace” di decine di altre pagine; e quindi per pubblicizzarle senza spendere un’euro!

Ci troveremo, se abbiamo cliccato su qualche “Mi piace” ad avere la bacheca invasa da messaggi di pagine di cui non conosciamo nemmeno l’argomento!!

Ma come funziona questa sorta di SPAM perpetrato tramite Facebook??

Lo spammer attira la vittima con uno slogan molto efficace: in questo caso un prodotto Apple fa’ gola a tutti!

Poi porta l’ignaro utente sulla pagina dell’evento in cui sono pubblicate alcune istruzioni che indicano come poter vincere il premio:

Istruzioni truffa Apple regala prodotti Facebook

Istruzioni truffa Apple regala prodotti Facebook

Già a questo punto dovremmo notare qualcosa di strano: il titolo indica che “Apple regala ai propri utenti” mentre le istruzioni ci dicono che dobbiamo partecipare ad un concorso!! Le due cose non combaciano.

Con la teoria della “Catena di S.Antonio” tale evento ha guadagnato in poco tempo una “fama” esagerata che ha portato le partecipazioni a quota 800.000 (in continua crescita, nda).

Come se non bastasse, dopo aver pubblicizzato fra i propri amici l’evento, ci viene chiesto di accedere ad un’altra pagina di Facebook in cui dobbiamo cliccare su una decina di “Mi piace” anonimi per poter, quindi, visualizzare il voucher per poter partecipare al concorso!!

Altra pagina di SPAM in cui cliccare sui Mi Piace

Altra pagina di SPAM in cui cliccare sui Mi Piace

Insomma ragazzi a questo punto dovreste aver capito che si tratta di un falso!!!

Pare, al momento, che non vi siano violazioni di Privacy o problemi di sicurezza ma solamente un semplice e puro SPAMBOOK!!

Se questa volta ci siete cascati vi consiglio di fare due cose:

  1. Segnalare le pagine al team di Facebook tramite l’apposito link “Segnala” o “Segnala pagina” che trovate nella colonna di sinistra;
  2. Tenete gli occhi più aperti, nessuno regala niente!!

 

 

Tu cosa ne pensi?