Mozilla: si parla già di Firefox 3.1

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 6 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Sul gruppo di discussione ufficiale di Mozilla (su Google Groups) Mike Shroepfer fa il punto della situazione sui progetti Firefox e Gecko. Si prevede già un uscita di Firefox 3.1 a fine 2008.

Nemmeno è uscito ancora Firefox 3 che già si parla di una versione successiva la 3.1. Alla Mozilla Foundation hanno sempre lo sguardo rivolto mesi avanti, per cercare di non rimanere mai secondi a nessuno.

L’annuncio è stato pubblicato su Google Groups ed è stato scritto da Mike Shroepfer, Mozilla VP of Technology, il quale ha inserito il Draft Plan delle prossime release di casa Mozilla.

Innanzitutto nella discussione viene sottolineato che su Firefox 3 si erano fatti tanti progetti di funzionalità che potevano essere inserite prima della sua uscita ufficiale. Shroepfer, purtroppo, dichiara che i tecnici Mozilla si sono dovuti accontentare di inserire le funzioni più richieste e più utili, evitando tutto quello di cui si era parlato come: XHR, binding JSON DOM native, ottimizzazioni performance, awesomebar++, migliore integrazione con i sistemi, eccetera.

Inoltre il portavoce Mozilla conferma che gli aggiornamenti per Firefox 2 e 3 saranno rilasciati con costanza ma non includeranno più ulteriori modifiche o aggiunta di funzioni. In quanto le release che seguiranno quella ufficiale saranno solamente utilizzate per sistemare problemi di sicurezza e solo in casi critici potranno apportare nuove funzionalità.

Per quanto riguarda Firefox 3 la prossima major release, la 3.1, sarà pronta entro la fine dell’anno e si baserà su Gecko 1.9.1. In concomitanza con l’uscita di Firefox 3.1 avremo anche Firefox mobile, la versione per supporti mobili del noto browser Mozilla.

Si accenna anche alla prossima versione di Firefox la 4, Mike non aggiunge molto solamente sarà pronta per la fine del 2009.

Leggendo i dettagli sulle piattaforme Gecko si evince che Firefox 3 verrà rilasciato, molto probabilmente, entro la fine di Giugno; cioè fra meno di due mesi.

Tu cosa ne pensi?