Il Nuovo iPad si surriscalda molto di più che iPad 2!! Ecco le prove!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 8 mesi 2 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

L’uscita del Nuovo iPad ha portato Apple a segnare un altro record: oltre 3 milioni di tablet venduti durante il primo fine settimana. Con così tanti dispositivi in circolazione i primi inconvenienti non potevano non saltare fuori. Si è scoperto, infatti, che il Nuovo iPad si surriscalda molto di più di iPad 2; con, a volte, necessità di fermarne l’utilizzo per lasciarlo raffreddare!! Questo problema è stato provato con telecamere termiche in grado di calcolarne la temperatura. I risultati non sono molto positivi, vediamoli…

nuovo-ipad-surriscaldamento-logo

Qualche giorno dopo il lancio le prime impressioni che giungevano dagli utenti di noti portali statunitensi non erano per nulla felici. Molti lamentavano un surriscaldamento esagerato durante un utilizzo impegnativo del tablet; addirittura sono stati segnalati casi di impossibilità nel toccare il tablet in certi punti per un periodo prolungato di tempo, dato il calore emanato.

Subito dopo queste dichiarazioni, i casi segnalati sono migliaia, un’associazione dei consumatori e diversi portali famosi hanno analizzato con apposite apparecchiature due modelli di iPad: l’ultima generazione e la precedente.

Qui di seguito vi riporto due dei più importanti test effettuati.

IL TEST DI TWEAKERS.NET:

Il nuovo iPad e iPad 2 a confronto

Il nuovo iPad e iPad 2 a confronto

La prova, in questo caso, è stata effettuata sottoponendo i due modelli ad un utilizzo intensivo delle proprie risorse hardware tramite il GLBenchmark.

Come potete vedere chiaramente dall’immagine sopra il Nuovo iPad (a sinistra) raggiunge quasi 5 C° di più che iPad 2 (a destra). Sono 33,6C° per il Nuovo iPad e 28,3C° per iPad 2.

Tale aumento è sensibile anche al tatto senza l’utilizzo di strumentazioni specifiche.

Secondo i tecnici di questo portale olandese la causa è da localizzare nella GPU quad-core del nuovo processore Apple A5X montato per poter gestire la grafica del display Retina.

Fonte 1° test: [via]

IL TEST DI CONSUMERREPORTS.ORG:

In questo caso i tecnici hanno utilizzato, per poter sfruttare al massimo le risorse del tablet, il famoso gioco Infinity Blade 2. In tale prova i risultati sono più gravi di quello precedente…

Secondo test: a confronto il Nuovo iPad e iPad 2

Secondo test: a confronto il Nuovo iPad e iPad 2

Il gioco è stato eseguito per circa 45 minuti con connessione Wi-Fi attiva e 4G spento.

Con questo test si sono raggiunti ben 113 gradi Fahrenhei cioè 45 C°!!! Un dato abbastanza negativo; se consideriamo che Apple ne sconsiglia l’utilizzo sopra i 45C°!!!

Proprio per questo motivo l’associazione dei consumatori eseguirà test più approfonditi per illustrare in modo dettagliato il problema!

Ovviamente la temperatura raggiunta non era da considerare “intoccabile” (come detto da alcuni utenti lamentosi) ma perfettamente utilizzabile da qualsiasi persona!!

L’associazione ha poi notato che durante il gioco, se collegato all’alimentazione, il tablet non si carica!! Questo potrebbe essere segno che i tecnici Apple avevano già notato il problema del surriscaldamento e per impedire che peggiori non fanno effettuare la carica della batteria durante un utilizzo intensivo delle risorse!!

Fonte 2° test: [via]

Tu cosa ne pensi?