Apple Safari 3.1: Immagini e dettagli

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 1 mese 8 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Direttamente dal mio centro virtuale le immagini e i test del nuovo browser appena rilasciato dalla nota società di Cupertino, la Apple. Ovviamente si parla di Safari 3.1 che ha visto da pochi giorni la luce.

Dopo aver rilasciato una notizia di apertura su Safari 3.1 ora approfondisco meglio l’argomento. Di seguito le novità introdotte con questa nuova versione:

GRAFICA:

Screenshoot: Safari 3.1 graficaNon c’è niente da dire l’interfaccia grafica utente è stata nettamente migliorata, sono state introdotti alcuni accorgimenti che hanno fatto di Safari una vera e propria “macchina” da web. La barra degli indirizzi è stata sapientemente trasformata nella barra di progressione del caricamento della pagina, lasciando lo spazio in fondo alla pagina più libero.

Come potete notare dall’immagine in Safari è stata cancellata la funzione, o meglio il pulsante, che porta alla Home Page. Al suo posto è stato inserito un pulsante che permette di aggiungere, in modo più veloce, la pagina alla lista dei preferiti.

Screenshoot: Safari 3.1 SnapBack iconAbbiamo poi una nuova funzione, denominata “SnapBack“. La quale ci permette di raggiungere con un solo clic la pagina che abbiamo salvato precedentemente. L’immagina a fianco mostra l’icona che attiva la suddetta funzione, che si trova a fianco dell’icona per la gestione dei feed RSS.

FEED RSS:

Screenshoot: Safari 3.1 Gestione Feed RSSL’icona blu che indica la presenza nella pagina di feed rss si trova alla fine della barra degli indirizzi. Con Safari 3.1 la gestione dei feed è stata notevolmente migliorata. All’apertura del feed si nota la resa grafica della nuova versione, che presenta la pagina con un effettuo sliding della stessa.

Come si nota dall’immagine il menu al lato destro, permette di gestire i feed rss. Molte sono le funzioni disponibili all’utente che segue gli aggiornamenti tramite gli RSS.

STANDARD:

La Apple he tenuto molto a sottolineare che la nuova versione di Safari è conforme agli attuali standard web, persino raggiunge un ottimo livello relativamente agli standard del nuovo web 2.0.

Dai miei test ho potuto constatare che la velocità di Safari nell’apertura delle pagine web è veramente impressionante. La navigazione non viene corrotta da errori di compatibilità con le pagine web.

Screenshoot: Safari 3.1 Test Acid 2Screenshoot: Safari 3.1 Test Acid 3

Per avere un responso più tecnico utilizziamo gli ora mai famosi Test Acid. Ovviamente Safari 3.1 non poteva non passare il Test Acid2! Invece nella successiva ri-elaborazione del test, vedi Test Acid3, anche Safari ha qualche problema nel completarlo correttamente.

Raggiunge però un ottimo risultato, 77 su 100, che è il più elevato nei test da me effettuati. In riassunto la tabella dei risultati degli attuali browser in circolazione e in fase di sviluppo:

Browser, Versione, Sistema Operativo, Punteggio:

Apple Safari, 3.1, Windows XP SP2, 77/100
Mozilla Firefox, 3.0b3, Windows XP SP2, 59/100
Mozilla Firefox, 2.0.0.12, Windows XP SP2, 52/100
Opera, 9.26, Windows XP SP2, 45/100
Microsoft Internet Explorer, 8.0b1, Windows XP SP2, 17/100
Microsoft Internet Explorer, 7.0.5730.11, Windows XP SP2, 12/100

Tu cosa ne pensi?