Mozilla pronta a sviluppare un web browser per iPad!! Nome in codice: Junior.

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 10 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Mozilla, la nota organizzazione no-profit creatrice del famoso Firefox, avrebbe comunicato ai propri utenti, durante il suo ultimo keynote, di aver in progetto un web browser tutto nuovo da poter utilizzare con iPad. Questo progetto nasce per sopperire le note mancanze e debolezze di Safari (il browser integrato di iOS) e l’impossibilità di portare le potenzialità di Firefox sul noto tablet di Apple! Il progetto è nome in codice: Junior!

Mozilla-ipad-logo

Chi possiede un dispositivo mobile di Apple (iPad, iPhone o iPod) sa quanto Safari sia uno strumento molto limitato nella navigazione web

Gli strumenti che Apple ha incluso in Safari sono pochi e tutti scontati, non c’è niente che si avvicini alla qualità minima con cui siamo abituati sul PC.

Infatti questo è stato il successo di molte App che si sono proposte come Browser alternativi di maggiore livello di Safari, però a pagamento!

A questo punto è arrivata la Mozilla foundation la quale, durante il suo ultimo keynote, ha comunicato di aver già iniziato lo sviluppo di un nuovo progetto: Junior un web browser alternativo a Safari, ovviamente gratuito!

Come sempre i progetti della Mozilla Foundation sono di enorme qualità tutti gratuitamente, vedi Firefox e Thunderbird!

La stessa società aveva provato in passato a portare Firefox su iOS ma non ne è stata capace date le limitazioni che Apple impone agli sviluppatori. In quanto ogni sviluppatore che voglia effettuare la navigazione web deve utilizzare lo strumento WebKit incluso nel SDK!

L’idea Junior è un progetto del tutto nuovo. Mozilla, partendo dai problemi nell’utilizzo dei browser comuni di oggi, ha cercato di sviluppare un progetto semplice e divertente da utilizzare con il tablet.

Ecco alcune delle qualità di Junior:

Piuttosto che attaccare una barra degli indirizzi (e le schede) nella parte superiore della app, l’interfaccia utente predominante Junior è composta da due pulsanti posizionati a circa un terzo dello schermo di iPad.

Il primo è una freccia indietro, e che fa esattamente quello che ci si aspetta. Sul lato destro dello schermo è un simbolo più, ed è così che ti verrà interagire con il browser più spesso.

Toccando il simbolo più, quello sulla destra, è possibile accedere alle solite funzionalità: segnalibro, preferiti, cronologia…

Al momento Junior è allo stato embrionale, per tanto il progetto non è ancora ben saldo e potrebbe subire qualche modifica da parte della Mozilla.

Attendiamo con ansia questo nuovo browser! Intanto potete guardare il video di presentazione (in inglese) durante il keynote di Mozilla:

Fonte: [via]

 

Tu cosa ne pensi?