Email di SPAM: Problemi di sicurezza sui server di iCloud??

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 11 mesi 12 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Sul forum di assistenza Apple nella giornata di oggi sono apparsi alcuni messaggi di aiuto di alcuni utenti che riscontravano alcune fastidiose email di SPAM inviate dai loro account me.com collegate al famoso servizio iCloud. La notizia è stata subito riportata da Melablog.it e trovo giusto parlarne anche qui per cercare di capire di cosa si tratta. Leggendo diversi messaggi, sul forum Apple, si capisce come il caso si stia piano piano allargando a diverse persone; seppur rimane molto circoscritto se pensiamo ai milioni di utenti che ha Apple su iCloud!

icloud-hack

Il topic dedicato a questo problema si intitola: “Icloud account just got hacked“, cioè “Account iCloud appena hackerato”.

L’utente che lo ha aperto per primo ha comunicato ad Apple di aver ricevuto sul suo account email me.com diverse email di SPAM benchè non utilizzi tale indirizzo di posta se non esclusivamente per effettuare il log-in al servizio di cloud di Cupertino!

Scorrendo fra i messaggi ne troviamo uno di un esperto del settore che dice:

Appena avuto lo stesso problema. Sono un professionista IT con 10 anni di esperienza, e non cado in una truffa di phishing neanche da ubriaco. No, la mia password non è stato indovinata. Fidatevi di me. […] Ho cambiato la mia password immediatamente dopo aver ricevuto un po ‘di spam di nuovo al mio account icloud […].

Questi contatti erano solo in icloud,aggiungo. Ho un gran numero di contatti per lo più in Outlook / Thunderbird, nessuna delle quali sono state vittime di spam. […].

Da questo messaggio si evince che i server di iCloud potrebbero essere stati violati in quanto la rubrica salvata in remoto da questo utente è stata invasa da messaggi di SPAM; mentre gli altri contatti, salvati in locale sul suo PC, non hanno ricevuto nulla anche se utilizzati con il medesimo indirizzo.

Un altro utente scrive:

mai usato il icloud account di posta elettronica per qualsiasi cosa, ma improvvisamente tutti, nella mia lista dei contatti, hanno ricevuto messaggi di spam provenienti dall’indirizzo IO@me.com …

Queste sono dettagli che fanno pensare proprio ad una violazione del sistema con relativo furto di indirizzi email dalle rubriche degli utenti.

ATTENZIONE: non voglio creare allarmismi con queste notizia in quanto nulla è confermato ufficialmente e il caso rimane isolato a pochissime persone se paragonate a quante Apple ne ha registrate al proprio servizio di cloud!!!

Ho trovato giusto riportare la notizia, a sua volta proposta da MelaBlog.it, per capirne un po’ di più!! #sappiatelo!!

Fonte img: [via]

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?