Quando uscirà iOS 8? E quali novità troveremo? Ecco alcuni rumors!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 1 mese 13 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Da qualche settimana a questa parte il mondo del web ha puntato la lancetta della bussola su un nuovo obbiettivo: iOS 8. La futura major release del più importante sistema operativo mobile al mondo è di interesse comune; perchè ora mai gli utenti non hanno pazienza e pretendo novità e aggiornamenti molto frequentemente. Vediamo quindi di riassumere in questo articolo i rumors più blasonati di questo periodo.

ios-8-apertura

Se devo essere sincero iOS 8 è la novità che meno mi interessa del futuro di Apple; sono molto più interessato a come sarà il prossimo iPhone perchè, spero, che sia veramente qualcosa di geniale e degno del nome di Jobs!

Comunque torniamo a parlare di iOS 8! Il portale tecnologico, al momento, più informato sulle nuove tematiche della futura versione del sistema operativo mobile Apple è il noto 9to5mac.com. Il quale ha riportato in queste ultime settimane alcuni articoli davvero interessanti che, per lo più, parlano di piccole novità di servizi aggiuntivi per gli utenti.

Primo fra tutti è il futuro sistema, migliorato, di Mappe. Grazie a diverse acquisizioni nel campo delle Start-up in questi ultimi due anni da parte di Cupertino gli utenti potranno godere di maggiori servizi e di un miglioramento del sistema mappe con iOS 8.

brevetto apple mappe

Si parla di un sistema integrato che possa condurci tramite una città molto importante (esempio New York) indicandoci la soluzione migliore e quali mezzi pubblici dover prendere.

Ci sarà l’introduzione, sempre secondo i rumors, di alcune app che sono già presenti su Mac: Preview (una sorta di visualizzatore di immagini) e TextEdit (un elaboratore di documenti).

textedit-preview-ios-8

Questi due nuovi strumenti dovrebbero servire per poter “accedere” al cloud in modo più completo; con questi sistemi potremmo visualizzare i documenti e visualizzare le foto salvati su iCloud magari dal nostro Mac o PC. Io trovo questa notizia al quanto “bizzarra”; sopratutto l’app “Preview” sui Mac svolge la stessa funzione dell’attuale app Immagini!
Il punto cruciale rimane, però, l’integrazione sempre maggiore con il sistema cloud di iCloud!

Ma quando uscirà iOS 8? Le mie previsioni sono quelle di affiancare l’uscita del futuro iPhone 6! Per tanto dovremmo attendere la fine dell’anno!

Un altro punto interessante, a mio parere, è quello di osservare il design di iOS. Ora con l’ultima major release (mi riferisco ad iOS 7) Apple ha già apportato “grosse” modifiche allo stile; non penso proprio che ne vedremo altre su iOS 8! Ma se guardate l’immagine qui sotto noterete come in 7 anni di attività iOS sia rimasto sempre identico, è vero che squadra che vince non si cambia ma qui, forse, abbiamo raggiunto livelli esasperati…

evoluzione-iOS

L’immagine è piccola perchè presa dal web ma come potete vedere lo stile “a griglia” è sempre quella di iOS 1!! Nulla è cambiato da quando Steve Jobs mostrò al mondo il primo iPhone nel 2007!

Doverosamente devo riportare anche che iOS è il sistema operativo più semplice da utilizzare di tutti quelli in circolazione! È sicuramente per questo che ha riscosso tanto successo!

Ma volete dirmi che dentro ad Apple non c’è qualche ingegnere capace di rinnovare mantenendo le qualità?? Io non credo.

Voi che dite? Cosa vi aspettate da iOS 8?

[crediti terza immagine 9to5Mac.com]
[crediti quarta immagine ios7stuff.com]

Questo articolo è stato pubblicato in Apple, iOS e taggato come , , il da

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

3 pensieri su “Quando uscirà iOS 8? E quali novità troveremo? Ecco alcuni rumors!

  1. Gino

    Occorre un sistema operativo che sfrutti al massimo i dispositivi indossabili, togliere la cagata delle impronte e sfruttare nuovi sensori che diano un impronta sempre più mobile e orientata a fitness/salute/open air
    Meno icone più comandi vocali perché le mani saranno necessarie per fare altro non per battere sulle icone

    Replica
    1. Nicola

      Ottima osservazione, ma speriamo che risolvino veramente tutti questi bug.

      Ad ogni nuovo sistema operativo ne eliminano alcuni e ne creano altri… da quando é nato iOS 8…

      Replica

Tu cosa ne pensi?