Consumo eccessivo della batteria dopo aver installato iOS 7.1?!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 4 mesi 9 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

La nuova installazione di iOS 7.1 sui dispositivi supportati ha creato qualche problema a molti utenti in tutto il mondo. Si sono raccolte parecchie lamentele sia dal forum di supporto Apple che dai vari blog di tutto il mondo. Ora mai è la prassi, appena esce una major update in tanti si ritrovano con un dispositivo che consuma batteria in modo molto eccessivo. Alcuni utenti hanno però trovato una soluzione che funziona spesso, ma non sempre.

ios-7-iphone-4-calo-durata-batteria-logo 

Un dispositivo touch screen consuma molta batteria per un motivo molto ovvio: il display richiede tantissima energia per poter funzionare e i progettisti non riescono (o meglio, non vogliono) dotare i device di batterie più capaci.
Quindi ogni minimo cambiamento nel dispositivo si riflette in un consumo maggiore e l’utente nota subito la differenza. Ai tempi dei telefoni cellulari, quando la batteria durava 4-5 giorni, questi problemi non c’erano; ma al giorno d’oggi invece si creano parecchi disagi.

Come detto in apertura su molti forum (anche quello ufficiale Apple) e molti blog importanti internazionali è partita la lamentela; pare che iOS 7.1 abbia causato un aumento del consumo della batteria su moltissimi dispositivi!

Questa percentuale di dispositivi con iOS 7.1 che notano una diminuzione della durata della batteria è comunque molto bassa se consideriamo il totale di tutti gli iDevice aggiornati! Per cui penso che Apple non prenda molto in considerazione queste lamentele e dovremmo arrangiarci.

Io personalmente non ho notato deterioramenti maggiori del solito sul consumo della batteria.

Molto utenti hanno trovato un possibile work-around per questo problema, sistema non infallibile ma che a volte funziona!
Pare infatti che in tutte queste lamentele ci sia una cosa in comune: l’aver fatto l’update con il sistema OTA cioè senza utilizzare iTunes!

Il sistema di aggiornamento di iOS direttamente da dispositivo (anche detto OTA->Over The Air, senza fili, nda) è sempre stato criticato da molti perchè pare non essere preciso! Tant’è che la procedura di jailbreak è sempre consigliata su dispositivi che hanno installato iOS tramite iTunes non con il sistema senza fili!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEL CONSUMO ECCESSIVO DELLA BATTERIA SU IOS 7.1?

Quindi la soluzione per risolvere il problema del consumo eccessivo della batteria con iOS 7.1 potrebbe essere questa:

  1. Avviate iTunes;
  2. Collegate il dispositivo al PC/Mac;
  3. Ripristinate il dispositivo come nuovo dispositivo;

Così avrete un device nuovo di fabbrica, provate ad utilizzarlo per un periodo di tempo se vedete che la batteria è tornata a consumarsi in modo regolare provate a caricare il vecchio backup!

Tu cosa ne pensi?