Il punto della situazione: Jailbreak su iOS 5, perchè non farlo!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 9 mesi 8 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Dopo una settimana che iOS 5 è uscito centinaia di migliaia di persone hanno provveduto ad effettuare l’aggiornamento a questa stupenda major release. Ovviamente i fedeli del jailbreak sono rimasti molto perplessi sul punto della situazione relativo al jailbreak per iOS 5! Molti non sanno se sia conveniente effettuarlo subito o attendere ancora qualche tempo! Io proverà a chiarirvi i dubbi!

Tanti utenti mi chiedono (per email e con i commenti) se sia conveniente o meno aggiornare ad iOS 5 e sopratutto se sia conveniente, poi, effettuare il jailbreak di iOS 5!

La risposta non è semplice ma cercherò di spiegarmi bene, illustrandovi il punto della situazione!

Allora il jailbreak, al momento in cui scrivo, di iOS 5 esiste SOLO di tipo TETHERED! Perciò questo implica grossissime problematiche su iPhone o iPad (iPod no, in quanto si tratta di un dispositivo più ludico che da “lavoro”).

PRIMO PUNTO: Il tipo di jailbreak.

Perchè il jailbreak tethered, da definizione, obbliga l’utente a riavviare il dispositivo SOLAMENTE con il collegamento al PC e al tool che si è usato per il jailbreak!

Capite di che difficoltà sto parlando?? Mettiamo caso che facciamo il jailbreak di iOS 5 al nostro iPhone. Siamo fuori città e mentre telefoniamo arriviamo alla fine della batteria e quest’ultimo, quindi, si spegne.

Se non abbiamo il PC sotto mano con il tool per il jailbreak possiamo scordarci di riutilizzare il telefono!! Anche se ricarichiamo la batteria!!!

Ovvio che se invece dell’iPhone abbiamo un iPod è un problema da poco, al massimo non ascoltiamo la nostra musica…

Questa è già una prima considerazione da non sottovalutare!

SECONDO PUNTO: La compatibilità dei tweak su Cydia con iOS 5.

Lasciando stare i grossi tweak seguiti dai nomi più noti del mondo jailbreak, quali: Cydia, SBSettings, 3G Unrestrictor, iFile…

Quelli più vecchi, il cui supporto magari è terminato qualche tempo fa’ non sono più installabili o magari lo sono ma da verificare personalmente.

I tweak non hanno NESSUN controllo di garanzia di funzionamento con i dispositivi ed iOS 5!!! Questo significa che se installiamo un tool che poi risulta non compatibile con iOS 5 potrebbe benissimo, nella peggiore delle ipotesi, rendere il dispositivo inutilizzabile e quindi obbligarci al ripristino con eventuale perdita di alcuni dati recenti!

Altro punto a sfavore del jailbreak su iOS 5!!

TERZO E ULTIMO PUNTO: Le conclusioni.

Io sono rimasto fermo ad iOS 4.3.2, prima di aggiornare ad iOS 5 proprio perchè molto amante del jailbreak. IOS 4.3.3 è l’ultima versione di iOS che dispone di Jailbreak Untethered!

Appena uscito iOS 5 non ho potuto, però, resistere e ho dovuto installarlo immediatamente e abbandonare (momentaneamente) il JB. Con mio grosso dispiacere!

Non ho voluto effettuare il JB proprio per i limiti che, attualmente, comporta e che ho citato sopra!!

Quindi, se non siete utenti esperti con voglia da smanettoni lasciate perdere il JB adesso! Vi informerò su quando sarà il caso di effettuarlo!!

Se invece siete convinti di farlo ecco la guida che fa per voi: COME ESEGUIRE IL JAILBREAK TETHERED DI IOS 5 CON REDSN0W SU WINDOWS.

Altra guida consigliata: COME AGGIORNARE IOS 4.X CON JAILBREAK AD IOS 5!!

19 pensieri su “Il punto della situazione: Jailbreak su iOS 5, perchè non farlo!

  1. Antonio

    Ho esegiuto gia' da circa 1 settimana il jailbreak unthetered grazie ad Ultrasn0w sul mio iphone 3gs.
    La guida la trovate a questo indirizzo: (http://www.guidaiphone.com/news/jailbreak-untethered-per-ios-5-e-iphone-9213)
    Funziona perfettamente anzi, prima come telefonia perdevo spesso la linea, adesso non succede piu'.
    L'unico programma di cydia che non mi funziona e mi manda il telefono in safe mode e' winterboard che ho disinstallato.
    Ottimo programma e' Omni Stat Widget che sostituisce egregiamente sbsetting che tra l'altro funzione.
    Buon divertimento.

    Replica
    1. edward

      cosa vuol dire "ho eseguito già il jailbreak untethered grazia ad ultrasnow?" ultrasnow non fa nessun jailbreak quello serve per sbloccare la parte telefonica del telefonino (straniero)! comunque non esiste ancora il jailbreak untethered ma esiste il semitethered che in caso si dovesse spegnere il telefonino lo si potrà accendere e utilizzare, l'unico problema e' che alcune funzionalità tipo email e connessione non funzioneranno fino a che non si riattacca l'iphone al pc/mac.

      Replica
  2. Silvia

    Io stavo facendo l'aggiornamento con il mio iphone e mi da questo problema: l'aggiornamento IOS 5 eliminerà tutte le app e i media, compresi gli acquisti in itunes store sul tuo iphone. per preservare i contenuti, applica questo aggiornamento al computer sui cui esegui la sincronizzazione di app musica video e foto… ma cosa vuol dire?? posso farlo l'aggiornamento?? io ho fatto trasferisci acquisti, ho sincronizzato e ho fatto il backup.. qualcuno mi aiuta??

    Replica
    1. Erik

      Ciao, tranquillo, prima di fare l'aggiornamento fa un backup e poi aggiorna, cosi poi alla fine dell'aggiornamento fai ripristina da backup e ti rimette tutto com'èra prima. Te li registra sia su iCloud, l'archivio virtuale, che sul tuo pc! 😉

      Replica
  3. Melloni Luca Autore articolo

    No scusa Antonio ma non capisco come puoi fare una procedura di jailbreak con Ultrasnow che è un programma che va installato tramite Cydia, quindi dopo aver fatto il JB con un altro software?!?

    Inoltre Ultrasnow serve per sbloccare la baseband non c'entra assolutamente nulla con il JB!!!
    articolo rilasciato dal Dev-Team sulla nuova versione di UltraSnow si legge che il JB va eseguito SOLO con Redsnow.

    Su alcuni 3GS con baseband molto vecchia è si possibile eseguire l'untethered ma ultrasnow non fa nulla per il JB, ecco il pezzetto che è meglio se rileggi con cautela:

    The majority of people who use ultrasn0w at iOS5 right now will probably be those with old-bootrom iPhone3GS devices, since they already have an untethered jailbreak via redsn0w. For everyone else, the iOS5 jailbreak is currently tethered and you need to “Just boot” tethered with redsn0w every time your phone reboots. That’s not always easy to do if your phone reboots while away from home!

    http://blog.iphone-dev.org/

    Capito?? Ultrasnow NON effettua nessun JB!!!

    Per tutti: il link di Antonio non funziona perchè dovete copiarlo ed incollarlo nella barra degli URL voi, dato che ha aggiunto una parentesi di troppo…

    Replica
  4. Antonio

    Scusate avevo linkato un sito sbagliato, la procedura che ho seguito e’ questa:
    Se la 4° e 5° cifra del numero di serie del vostro iPhone 3GS forma un numero inferiore a 40, allora significa che siete in possesso di un iPhone old bootrom e potete procedere a fare il jailbreak. (il mio iphone rientra nella procedura).
    … e funziona.
    Antonio

    Replica
    1. Melloni Luca Autore articolo

      Antonio basta SPAM!!! Va bene un messaggio con i link al tuo sito ma adesso BASTA! Ti cancellerò qualsiasi link. Se vuoi la procedura puoi scriverla direttamente qui!

      Replica
  5. Pingback: Eseguire Jailbreak Tethered di iOS 5 con RedSn0w su Windows | Guide HiTech su: iPhone, Jailbreak iOS, Internet, Web App, Windows e Facebook

  6. Pingback: Come fare per aggiornare ad iOS 5 da iOS 4.x con jailbreak?? | Guide HiTech su: iPhone, Jailbreak iOS, Internet, Web App, Windows e Facebook

  7. Pingback: Disponibile RedSn0w 0.9.9b7: jailbreak tethered di iOS 5 velocizzato!! :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  8. Pingback: Dev-Team: un video mostra il jailbreak su iPad 2 con iOS 5 :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  9. Francesca

    Una domanda: ho un iphone 4 jb, vorrei fare l'aggiornamento a ios 5 ma non essendoci ancora il jb untethered volevo sapere se oltre a perdere tutti i tweek di cydia, aggiornando a ios 5, perderei anche tutte le app non scaricate da appstore. Grazie.

    Replica
    1. Melloni Luca Autore articolo

      si certo. Tutto quanto è ufficiale Apple, compresi i salvataggi delle App regolarmente acquistata, puoi ripristinare tutto dopo l'aggiornamento. Ma le app e i relativi salvataggi non acquistate regolarmente perdi tutto!!
      Con alcuni tweak puoi effettuare i backup di tali app per poi ripristinarli quando arriverà l'untethered di ios 5!!
      Ciao

      Replica

Tu cosa ne pensi?