Su Facebook la Privacy non esiste!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 7 anni 10 mesi 1 giorno fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In questi ultimi mesi Facebook ha annunciato di aver migliorate le regole sulla Privacy, di averle rafforzate, per impedire che i propri utenti vedano leso un loro diritto fondamentale. Ma è veramente così?? Un articolo sul Blog di F-Secure ci mostra proprio il contrario.

Chi si iscrive a Facebook deve sempre sapere che i dati personali che inserisce: foto, età, sesso saranno sempre a disposizione di tutti. Fin dal principio la privacy è stata la bestia nera di questo portale. È anche vero che se uno vuole far vedere al mondo i propri interessi è meglio lasciar perdere i social network…

Come potete vedere da questa query su Google, negli ultimi mesi del 2009 il team di Facebook si è impegnato per applicare nuove regole relative alla privacy, cercando, di dare all’utente la possibilità di scegliere il livello di riservatezza del proprio account.

Tutti gli utenti di Facebook si saranno, infatti, accorti di alcuni “lucchettini” comparsi a fianco di molte opzioni di “Facce Libro” (maniera simpatica per riferirsi al Social Network, nda).

Oggi navigando sul Blog di F-Secure, una delle migliori risorse per chi è innamorato della sicurezza informatica. L’articolo che ha attratto la mia attenzione è il seguente: “Facebook Privacy Doesn’t Really Exist“. L’autore del post fa’ un curioso esperimento, che ho ripetuto pure io.

CREIAMO UN ALBUM PRIVATO:

Per creare un album privato su Facebook i passi sono semplici, si arriva al punto di scegliere i permessi per questo album, come potete vedere:

Facebook Privacy

Facebook Privacy

Come potete vedere io ho impostato l’album in modo che solo io possa vederlo, io e nessun altro; mai la verità è stata più lontana dalla teoria…

Altra conferma che la foto la posso visualizzare solo io la trovo nel mio profilo:

Facebook Privacy

Facebook Privacy

Bene ora viene il bello.

TUTTI POSSONO VEDERE LA MIA FOTO PRIVATA, BASTA UN LINK:

Il titoletto che ho messo è più esauriente di mille parole. Se io visualizzo la fotografia trovo in fondo alla pagina un link:

Facebook Privacy

Facebook Privacy

Il link che vedete, lo potete vedere in qualsiasi vostra foto, serve per condividere le immagini. Quì però sorge un chiarimento, ma se io ho appena impostato che la foto deve rimanere privata perchè quel link?!?

Se io lo copio poi lo apro con un browser diverso, che quindi non ha accesso al mio account, la foto è belle che visibile!! Addio la mia privacy! Stessa cosa capita se io apro il link con un qualsiasi altro PC!!

CANCELLIAMO L’IMMAGINE: SFORZO INUTILE FACEBOOK LA TIENE SUI SUOI SERVER!!!

Volevo aggiungere un particolare che ho notato: finito di scrivere l’articolo ho cancellato album e foto create appositamente. Sorpresa l’indirizzo dell’immagine rimane ancora visibile, benchè sul mio profilo non ve ne sia più traccia!

Che Fortuna…

Un pensiero su “Su Facebook la Privacy non esiste!!

Tu cosa ne pensi?