Apple iPhone 5 contro Samsung Galaxy S4! La sfida è iniziata.

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 3 mesi 10 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Samsung ha ufficialmente presentato il nuovo Galaxy S4. Il lancio ufficiale è avvenuto nella tarda serata di ieri; dopo giorni in cui vedevamo sulla rete solamente scatti “rubati” ora possiamo visualizzare tutte le caratteristiche hardware, le funzionalità e il design del nuovo smartphone che andrà a contrastare l’attuale iPhone 5. Quale dei due sarà il vincitore?? Nell’articolo un riassunto delle caratteristiche essenziali che possono caratterizzare la vittoria per uno o per l’altra parte.

iPhone 5 contro Galaxy S4

Al momento non vi posso garantire uno scontro alla pari, in quanto possiamo solamente vedere la caratteristiche del nuovo Galaxy S4 su carta senza aver mai provato di persona (o letto recensioni) sulle sue funzionalità!

Sarà comunque una sfida interessante in cui vedremo i big del settore lottare sino all’ultimo per vincere!

DOTAZIONI HARDWARE:

Partiamo dal cuore dei due prodotti le caratteristiche hardware. Come prima cosa analizziamo i processori; per iPhone 5 abbiamo un A6 da 1,3 Ghz Dual core e rispettivamente 1 GB di RAM.

Mentre per il Samsung si parla di un Exynos 5 Eight core da 1,8 Ghz dotato di 2 Gb di RAM.

Sulla carta non c’è dubbio e il vincente risulta il prodotto  della casa Sud Coreana. Bisognerà, però, poi effettuare dei test per misurare le reali capacità di calcolo. È però chiaro che il Galaxy S4 potrà svolgere compiti più complessi (vedi la gestione del display OLED, nda) con un minor consumo di batteria; anche se mi sono sempre chiesto a cosa può servire tutta questa potenza di calcolo su degli smartphone…

La capacità di memorizzazione è la medesima: iPhone 5 è in vendita in 3 dimensione 16/32/64 GB; pare che anche il Galaxy S4 avrà le stesse capacità!

Supporto per tutti e due i prodotti alle reti LTE di tutto il mondo, 3G e 2G. Per le altre reti wireless abbiamo per iPhone 5: Wi-Fi (802.11a/b/g/n; 802.11n a 2,4GHz e 5GHz) Bluetooth 4.0 mentre per il Galaxu S4 Wi-Fi (802.11a/b/g/n/ac (HT80); 802.11n a 2,4GHz e 5GHz) Bluetooth 4.0 (BLE).

In questo settore non c’è storia: IPHONE 5 0 – GALAXY S4 1

DURATA BATTERIA:

Di iPhone si può dire tutto ma non che sia uno smartphone eccellente in utilizzo con consumo della batteria.

Lo smartphone di Cupertino ha come dotazione una batteria da 1,440 mAh da 3,8 V.

Apple dichiara, dal proprio sito, 225 ore in standby e fino ad 8 ore in conversazione sotto rete 3G. Numeri ben lontani dalla realtà se parliamo dello standby e invece pessimistici in utilizzo telefonico. Da alcuni test effettuati dal Blog di GSMArena arriverebbe sino a 8.45 ore di conversazione!

Per il Galaxy S4 non abbiamo test reali su cui basarci ma solamente le dichiarazione ufficiale della Samsung; le quali dichiarano di aver dotato il loro ultimo smartphone con una batteria da 2,600 mAh. In teoria molto superiore ad iPhone 5.

Dato che il confronto reale è impossibile mettiamo un pareggio: IPHONE 5 0 – GALAXY S4 0

DISPLAY:

Qui si parla di due display dalle dimensioni differenti: iPhone 5 display Retina da 4 pollici con risoluzione 1136×640 pixel e 326 ppi. Mentre per il Galaxy S4 abbiamo 4,9 pollici 1920×1080 pixel e 441 ppi.

Non c’è che dire iPhone 5 avrà dimensioni contenute del display mantenendo una risoluzione ottima ma Galaxy S4 ha aumentato (rispetto al S3) la diagonale, la risoluzione e la profondità dello stesso.

Galaxy S4 ha una visuale Full HD degno di una TV moderna! Purtroppo però, secondo me, a discapito di un’usabilità data dalle dimensioni non contenute!

Vittoria per il Galaxy S4 anche questa volta: IPHONE 5 0 – GALAXY S4 1

FOTOCAMERA:

Apple iPhone 5 è dotato di due fotocamere: posteriore da 8 MP e 1,2 MP sul frontale.

Samsung Galaxy S4: posteriore da 13 MP e frontale da 2 MP.

Tutti e due gli smartphone sono in grado di registrare video in HD con ottima qualità e poi, in base alle diverse funzioni, con effetti e risultati diversi; ma quest’ultimo aspetto è più dovuto al software che alle fotocamere.

Anche in questo caso non si può dare, secondo me, un voto di vittoria a Samsung solo perchè ha più MegaPixel, bisogna vedere poi la qualità nella realtà!

Per tanto un pareggio:  IPHONE 5 1 – GALAXY S4 1

DESIGN:

In questo campo è molto difficile battere l’azienda californiana che da sempre punta molto dei propri investimenti sul design e sulla ricercatezza dei materiali.

IPhone 5 è fatto interamente con un corpo unibody in alluminio che ne caratterizza l’aspetto e il design. Nulla è lasciato al caso sul melafonino. Le finiture sono di massima qualità e difficilmente ci si può lamentare di questo aspetto per i prodotti Apple!

Per Galaxy S4 non si può dire lo stesso; la Samsung ha sempre dichiarato di puntare più sulle componenti interne che sull’aspetto esteriore che sul design e la ricerca dei componenti. Infatti troviamo l’utilizzo del solito materiale plastico e delle finiture non proprio eccellenti!

Risultato: IPHONE 5 1 – GALAXY S4 0

IL RISULTATO:

Non voglio “tirare le somme” in quanto iPhone 5 è uscito da circa 6 mesi e abbiamo potuto testarlo in tutte le salse, mentre il Galaxy S4 è solo stato presentato e nessuno ne ha mai toccato un modello!

Infatti, prima di giudicare è meglio se lo vedete di persona il Galaxy S4:


Ho fatto piccoli confronti all’interno di comparti diversi per cercare di chiarire un po’ di più le caratteristiche di due degli smartphone più venduti al mondo!

Voi quale preferite??

Fonte: [via]-[via]

Tu cosa ne pensi?