Firefox 3.6 curiosità: il browser orientabile!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 8 anni 1 mese 4 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Oggi andremo alla scoperta di una nuova funzione che permette a Firefox3.6 di diventare il primo browser “orientabile” al mondo. Firefox se avviato su un portatile (o su smartphone), e questo dispone della funzione giusta, possiamo ruotare il monitor e la pagina web si presenterà sempre dritta, incredibile!!

Veramente straordinaria questa nuova funzionalità che la futura versione di Firefox, la 3.6, avrà nel suo pentolone delle novità.

La notizia è stata rilasciata su Hacks.Mozilla.org il blog degli “smanettoni” di Firefox”. L’articolo (lo potete leggere qui, nda) ha avuto un importante seguito nel mondo informatico. Questa funzionalità è una vera innovazione per un software che a questo punto diventa dinamico e non più indifferente ai movimenti del PC!

Come ho accennato all’inizio della notizia, tale funzione è disponibile solamente per i portatili che dispongono del sensore di orientamento. Il software, Firefox, prende i dati dal PC li elabora e trasforma la pagina seguendo il giusto orientamento.

Ecco il video che è stato creato per dimostrazione:

Il video integrale lo trovate nell’articolo sul Hacks.Mozilla blog!

Questa funzionalità è stata principalmente pensata per la versione mobile del browser. Aggiunta poi alla versione per PC dato che alcuni MacBook e Thinkpads dispongono della funzionalità e dei driver per attivare l’orientamento.

Paul Rouget ha anche elaborato alcuni esempi da testare per chi volesse provare tale funzionalità.

Un pensiero su “Firefox 3.6 curiosità: il browser orientabile!

Tu cosa ne pensi?