Opera 9.5, versione finale

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 5 mesi 8 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Opera Software ha rilasciato la major release del suo omonimo browser Opera, giunto alla versione 9.5.

I tecnici di Opera avevano, pochi giorni fa, rilasciato la beta di Opera 9.5. In questo breve lasso di tempo si sono dati da fare per poter testare la beta al massimo ed essere operativi con la versione finale.

Veste grafica migliorata, semplificata l’interfaccia utente per una migliore navigazione ed utilizzo del software.

Questa nuova versione è stata creata con un unico scopo: quello di far breccia sul mercato dei browser, dove ora mai i software più utilizzati sono solo due Internet Explorer e Firefox.

Novità principali da segnalare sono alcune funzioni che hanno inserito quel tocco di professionalità al browser; innanzitutto partiamo dalla barra degli indirizzi, gli sviluppatori hanno introdotto la funzione di ricerca tra la cronologia al momento della digitazione. Quando scrivi un indirizzo in Opera 9.5 il motore di ricerca mostrerà i risultati più coerenti al testo digitato cercandoli tra la cronologia.

La cosa sensazionale aggiunta da Opera, ricordiamo che tale opzione è presente anche in Firefox 3, è che il motore di ricerca esegue un controllo anche sul testo delle pagine già visitate!! Così vengono restituiti anche quei risultati che presentano all’interno del testo

Come ultima opzione il software mostra un link tramite il quale è possibile effettuare la ricerca su Google se non si è trovato nulla di interessante.

Arriviamo a parlare delle prestazioni di Opera, come ricorderete dai miei precedenti articoli, i tecnici di Opera Software si sono sempre impegnati al massimo per creare un prodotto che lavorasse al massimo delle sue prestazioni per dare agli utenti tutto ciò che cercavano. Bene, Opera 9.5 non delude sicuramente le aspettative

!

Al Test Acid 3 Opera 9.5 ottiene il risultato di 83 su 100!! Sorpassando Firefox 3 RC 2 di ben 13 lunghezze, ecco la classifica:

Browser, Versione, Sistema Operativo, Punteggio:

Opera Core (non è un browser è solo in testing, Windows XP SP2, 100/100
Opera, 9.5, Windows XP SP2, 83/100
Apple Safari, 3.1, Windows XP SP2, 77/100
Mozilla Firefox, 3 RC2, Windows XP sP2, 70/100
Mozilla Firefox, 3.0b5, Windows XP SP2, 69/100
Mozilla Firefox, 3.0b4, Windows XP SP2, 65/100
Mozilla Firefox, 3.0b3, Windows XP SP2, 59/100
Mozilla Firefox, 2.0.0.12, Windows XP SP2, 52/100
Opera, 9.27, Windows XP SP2, 46/100
Opera, 9.26, Windows XP SP2, 45/100
Microsoft Internet Explorer, 8.0b1, Windows XP SP2, 17/100
Microsoft Internet Explorer, 7.0.5730.11, Windows XP SP2, 12/100

Come potete vedere dai risultati Opera raddoppia il suo punteggio dalla precedente versione! Il lavoro degli sviluppatori è stato sicuramente sensazionale!

Secondo quanto riportato dal changelog di Opera 9.5 il motore Javascript è stato completamente riscritto raggiungendo qualità del superiori del doppio, come si nota dai risultati.

Inoltre sono state introdotte nuove compatibilità con gli standard: HTML 4/5 e alle specifiche CSS, ECMAscript e DOM.

Inoltre i tecnici Opera hanno elaborato un nuovo sistema per la creazione dei widget che permette di rendere più veloce anche la loro gestione.

Possibilità di sincronizzare i segnalibri tra due PC in rete oppure con dispositivi mobili che utilizzano Opera Mini.

Non c’è che dire, i tecnici della Opera Software si sono dati molto da fare per portare il loro software al giusto livello per sfidare e battere gli avversari!

Tu cosa ne pensi?