Instagram: possibile scaricare le proprie foto e video!

Sembra un’utopia ma un portavoce di Instagram ha annunciato che entro maggio sarà possibile accedere ad una funzione con la quale scaricare tutto il contenuto del nostro account. Funzione inserita per adeguarsi alle normative GDPR dell’Unione Europea per caso?

Logo di instagram

Instagram, di proprietà di Zuckerberg, ha deciso di adeguarsi al Big Social Facebook e di inserire la funzione che permette di scaricare tutto il contenuto del proprio account.

Stiamo costruendo un nuovo strumento per la portabilità dei dati. Presto sarai in grado di scaricare una copia di ciò che hai condiviso su Instagram, incluse foto, video e messaggi.

Questo è quanto dichiarato dal portavoce di Instagram al sito Techcrunch.com.

Al momento sti sta discutendo su che cosa si permetterà di effettuare il download, se ai solo foto e video oppure anche ai commenti e ai like messi o magari anche agli amici acquisiti.

Funzione richiesta, questa, da tantissimo tempo dagli utenti; tanto per dire Facebook ha introdotto la possibilità di scaricare tutti i dettagli del proprio account dal 2010.

Con tale funzionalità sarà possibile scaricare tutto il contenuto del proprio profilo e magari cancellare lo stesso senza aver perso anni di attività.

Come ho detto in apertura tale notizia giunge come un fulmine in quanto dopo 8 anni di apertura di Instagram la portabilità dei dati è sempre stata ostacolata agli utenti. Infatti non è nemmeno possibile scaricare le singole foto ne da app ne dal web.

Vedremo se anche Instagram tiene traccia dei nostri interessi e li salva magari sui propri server…

Fonte: [via]

Instagram: possibile scaricare le proprie foto e video! ultima modifica: 2018-04-13T04:05:59+00:00 da Melloni Luca
Questo articolo è stato pubblicato in Tecnologia e taggato come il da

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

Tu cosa ne pensi?