Windows 7 beta e Internet Explorer 8 beta: dettagli

closeQuesto articolo è stato pubblicato 8 anni 10 mesi 6 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Finalmente i problemi ai server che si erano verificati nei primi giorni di rilascio della versione pubblica di Windows 7 sono stati risolti. Microsoft ha aumentato la potenza dei server per poter gestire tutta la mole di visite; vediamo quindi maggiori dettagli su Windows 7 e anche su Internet Explorer 8.

Microsoft non si aspettava un interesse così elevato per la prima Beta pubblica di Windows 7; i visitatori e gli utenti che si sono registrati sono stati talmente tanti da mandare in tilt i server di RedMond. A quanto pare il limite dei download, fissato a 2.500.000, è stato ritirato e al suo posto è stata fissata una data limite oltre la quale la beta di Windows Seven non sarà più disponibile, che il 24 Gennaio!

Parliamo ora delle novità che sono state scovate dai primi tester di questa beta pubblica. Oserei dire che la novità più attesa è sicuramente la nuova versione del noto browser Internet Explorer.

In Windows 7, infatti, è stata inclusa direttamente la versione 8 beta build 8.0.7000.0; ricordo che l’ultima build rilasciata ai tester era la 8.0.6001.18344, per tanto come avrete notato quella presente in Windows è nuova.

Andiamo quindi ad analizzare le nuove funzionalità e migliorie che i tecnici Microsoft hanno introdotto.

Internet Explorer 8 beta. Dettagli:

Tabs in Taskbar:

Novità in Windows 7 è senz’altro la nuova TaskBar che va a sostituire quella classica la quale ha sempre caratterizzato Windows. Sarà quindi possibile vedere delle piccole anteprime (vedi immagini) quando si passa con il mouse sopra all’icona di Internet Explorer.

Windows 7: Windows Taskbar

Windows 7: Windows Taskbar

A dire il vero non è una novità al 100% dato che gli utenti di Vista possono affermare di averla già vista! Però questa volta vi è la possibilità di vedere l’anteprima di alcune schede aperte e non solo di quella attiva!

Funzionalità TouchScreen:

Molti attendo Windows 7 per sostituire Vista, dato che non ne sono stati entusiasti; altri invece attendo Windows 7 perchè, sembra, che porterà con se una nuova tecnologià, o meglio: sarà il primo sistema operativo a supportare nativamente le funzionalità Touch.

Con l’avvento dell’Apple iPhone la tecnologia TouchScreen ha ottenuto un successo davvero inaspettato. Il motivo è sicuramente quello di vedere una tecnologia, fino ad’ora fantascientifica, alla portata di tutti (anche se a caro prezzo).

Per tanto dopo l’iPhone anche alcuni produttori di PC si sono messi all’opera per cercare di sviluppare qualcosa di simile per come computer. Purtroppo però quello che manca è un sistema operativo e software in grado di sfruttare tale tecnologia.

Windows 7: Funzionalità Touch

Windows 7: Funzionalità Touch

Ecco Windows 7 e anche Internet Explorer 8 saranno due prodotti capaci di sfruttare la tecnologia Touch. Anche per questo motivo, come dicevamo nel paragrafo precedente, è stata ri-sviluppata una nuova Taskbar capace di gestire anche il tocco tramite “dita”.

Microsoft ha pensato anche a sviluppare un sistema che aumenti la spaziatura tra le parole quando viene attivata la modalità “Touch”. Questo aiuterà senz’altro gli utenti che avendo più spazio potranno muoversi in maniera molto più svelta tra i collegamenti.

Funzionalità Aggiuntive:

Più che funzioni direi che Microsoft ha voluto integrare in Internet Explorer alcuni add-ons che hanno riscosso molto successo. Come primo troviamo la barra del meteo, la quale sarà presente di default nel browser. Poi troviamo un’utile strumento che segnala quando un add-ons, scaricato dalla rete, non è più compatibile con la versione del browser.

Fonte Immagini: IE8 in Windows 7 Beta.

Approfondimento News: Window 7: Internet Explorer 8 overview by NeoWin.net.

Tu cosa ne pensi?