Guida iOS 7: come risparmiare la batteria su iPhone e aumentare la durata

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 6 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Il problema di tutti i dispositivi con schermo touch è la durata della batteria; se utilizzati con intensità, questi dispositivi, durano assai poco, forse meno di una giornata. IPhone con l’ultimo iOS 7 non è sicuramente da meno. Esistono però alcuni trucchi da seguire, alcune modifiche da apportare ad iOS 7 che ci permettono di migliorare di molto la durata della batteria, descritti in questa guida.

ios-7-batteria-iphone-5s-durata

Lo scopo di questa guida è quello di aumentare la durata della batteria ove se ne riscontra un consumo molto elevato.

Secondo alcuni test (non scientifici e neanche professionali 😉 ) da me eseguiti se nel vostro iPhone, dopo l’aggiornamento all’ultima versione di iOS 7, avete notato un DRASTICO calo della batteria anche quando non è utilizzato e arrivate a fare nemmeno mezza giornata con questi passi potete fare ben poco; lì il problema è da collegare ad un bug di iOS che con alcune vostre impostazioni e/o con il vostro dispositivo entra in conflitto. Per questo bisogna attendere qualche aggiornamento ufficiale di Apple.

TENERE SEMPRE IOS AGGIORNATO È UTILE?

ios-7-batteria-iphone-5s-aggiornamento-software

In molte guide che ho letto sul web uno dei consigli che viene dato come utile a questa causa è quello di tenere sempre aggiornato il nostro dispositivo.
Non trovo sempre valida questa affermazione, mi spiego meglio: Apple rilascia aggiornamenti ogni qual volta trova importante farlo e non sempre può esserci utile. Molti minor update risolvono problemi minori, magari per alcune determinate funzioni che nemmeno usate. Il mio consiglio è che se avete problemi con il vostro iPhone, mi riferisco alla durata della batteria o all’utilizzo di alcune funzioni, allora aggiornare potrebbe risolverli; ma se invece vi funziona tutto alla perfezione, non riscontrate problemi e il changelog ufficiale dell’update di iOS non introduce novità interessanti non aggiornate ricordatevi che potrebbe andare peggio dopo!

BLUETOOTH, WIFI E 3G/4G:

ios-7-batteria-iphone-5s-wifi-bluetooth-dati

Parliamo di come gestire al meglio le connessioni wireless per poter risparmiare qualcosa da questi servizi. Vi faccio l’elenco di tali sistemi con accanto i consigli che io applico per ridurre i consumi.

  • BLUETOOTH: con iOS 7 questo servizio parte già attivo, il motivo è da collegare al collegamento che Apple ha creato con il sistema AirDrop. Io ce l’ho sempre disattivato, non uso accessori che ne richiedono l’attivazione per tanto per me è inutile. Se voi utilizzate auricolari o altre cose vi consiglio di attivarlo solo se necessario;
  • WIFI: l’attivazione di questa funzione è ora mai indispensabile, si utilizza al lavoro, a casa, in hotel, al ristorante (all’estero più che in Italia) insomma è difficile fare sempre ON/OFF per poter risparmiare batteria secondo me. Io ce l’ho sempre acceso. Sicuramente avere il WIFI attivo quando non lo si utilizza consuma energia in quanto il sistema è sempre in ricerca di una rete disponibile e in alcuni casi si potrebbe collegare in automatico. Per tanto il consiglio è di tenerlo spento quando non si utilizza;
  • 3G/4G: la connessione dati veloce è sempre attiva di default su iOS che è necessaria per l’utilizzo normale di tante app famose (come Youtube, Instagram…) ma anche di tanti servizi (come Facetime). Il mio consiglio è di disattivare questa funzionalità quando la percentuale della nostra batteria è veramente al minimo vi posso assicurare che aumenta di tantissimo la sua durata. Per disattivare/attivare il 3G/4G andate in Impostazioni-> Cellulare -> Dati Cellulare (per il 3G) – Abilita 4G.

Per le prime due opzioni la loro attivazione/disattivazione è accessibile velocemente dal Centro di controllo con uno swipe verso l’alto.

LUMINOSITÀ DISPLAY:

ios-7-batteria-iphone-5s-luminosita

I più esperti fra di voi ben sapranno che il responsabile principale del consumo esagerato della batteria è derivato dal display touch screen.
L’unico modo che noi abbiamo per poter rimediare a questo consumo almeno in parte è agire sulla luminosità.

Potete abbassare/alzare la luminosità direttamente dal Centro notifiche, il mio consiglio è quello di stare sul 40%. È vero che così non potrete godere a pieno del display retina e delle sue qualità ma quando necessario potrete alzarla al massimo!

La disattivazione della luminosità automatica, tanto pubblicizzata dalle guide più lette sul web, non penso possa esserci molto utile. Sicuramente diminuisce il consumo alzandola automaticamente in caso di un’alta luce esterna. Il problema è che se non utilizziamo questa funzione rischiamo di non riuscire a vedere nulla sul nostro display se ci troviamo in una situazione con luce accecante dell’ambiente.
Inoltre ho notato, su iOS 7, un miglioramento di questo automatismo di aumento diminuzione; mi è capitato spesso di vedere che quando fa buio, in automatico, il display scende sotto il 20/30% di luminosità!! Questo significa un bel risparmio di batteria!.
Il mio consiglio è: non so cosa dirvi io ce l’ho sempre attiva…

SFONDO DINAMICO ED EFFETTO PARALLASSE DI IOS 7:

Queste due nuovissime funzionalità, introdotte proprio da iOS 7, permettono di godere al meglio di un dispositivo più “attivo” ma possono ridurre la durata del nostro dispositivo.

Il perchè è presto detto: nel caso dello sfondo dinamico il sistema deve quasi sempre (solo quando siamo nella schermata delle icone) gestire un’immagine animata, mentre per il secondo caso il consumo è forse più elevato in quanto, per ottenere l’effetto (fantastico dico io, nda) di movimento dell’immagine wallpaper in base a come lo guardiamo chiama in gioco vari sensori tipo l’accelerometro che a loro volta consumano batteria!

Bene quindi andiamo a disattivare queste due opzioni.

  • Sfondo dinamico disattivazione: Impostazioni -> Sfondi e luminosità -> da qui selezionatene uno statico;
  • Effetto parallasse come disattivarlo: Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Riduci velocità -> attiviamo questa voce che di default è su “no”.

CONCLUSIONI:

Questa breve guida vi servirà se vorrete ridurre i consumi del vostro iPhone, se per caso avete la batteria molto scarica e siete lontani da un caricabatterie!

Non la consiglio, come già detto in precedenza, a chi ha consumi ESAGERATI del proprio dispositivo; della serie: lo stacco dalla carica, lo metto in stand-by e dopo 2 ore ha perso il 20% di carica. In questo caso, secondo me, è un bug di iOS 7 con le vostre impostazioni hardware/software e dovrete usare ben altre tecniche per poter migliorare la situazione. Io vi consiglio di effettuare un ripristino come nuovo dispositivo!

Tu cosa ne pensi?