Android manca di aggiornamenti

Android: sarà più veloce l’uscita degli aggiornamenti!

Alcuni sviluppatori di un noto portale dedicato ad Android hanno scovato molti riferimenti che indicano un cambio di rotta per gli aggiornamenti di Android. D’ora in avanti si avranno due livelli di update che salvaguardano la sicurezza del sistema operativo e sopratutto del dispositivo.

Android

Uno dei punti deboli dei dispositivi con sistema operativo Android, rispetto ad iOS, è la possibilità di avere a disposizione aggiornamenti veloci, constanti e sempre disponibili.

Ci sono già stati varie ricerche su questo punto che hanno dimostrato quante lacune il sistema di aggiornamenti ha Android.

Questa tabella mostra quanto appena scritto.

Sicurezza globale smartphone

Fonte Img: SecX13.

Come potete vedere i dispositivi Apple hanno aggiornamenti costanti e duraturi; si parla di 5 anni di update dopo l’uscita del device.

Tornando al discorso di apertura sono stati scovati alcuni riferimenti ad un cambiamento importante su questo argomento da parte degli sviluppatori di Google. Pare che d’ora in avanti si avrà l’introduzione di due livello di update: livello framework Android e livello fornitore. Dopo il rilascio della patch ci sono due momenti distinti in cui questi aggiornamenti verranno rilasciati, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.

Esistono diverse problematiche quando si scova un bug e si deve rilasciare un aggiornamento: primo fra tutto bisogna contattare il produttore del chip, nel caso si parli di bug a quel livello, e poi con i produttori del dispositivo.

Insomma quando si produce un SO che sarà montato su una miriade di dispositivi che a loro volta hanno diversi componenti al loro interno non sempre è facile rilasciare aggiornamenti compatibili.

La situazione di Apple è sicuramente più facilitata in quanto è sviluppatrice e produttrice dei device venduti. Questo è vero ma Google potrebbe obbligare le aziende ad adeguarsi ai propri standard; cosa che pare stia facendo.

Vedremo se questo nuovo sistema servirà a portare più garanzia di sicurezza su Android!

Se volete leggere tutti i dettagli tecnici di tale suddivisione in livelli vi rimando al sito fonte: Xda-Developers.com.

Android: sarà più veloce l’uscita degli aggiornamenti! ultima modifica: 2018-04-12T05:05:57+00:00 da Melloni Luca
Esprimi una tua valutazione: Uno schifo!Niente di cheNormaleBuonaOttima
(Nessun voto al momento)


Loading...

Un pensiero su “Android: sarà più veloce l’uscita degli aggiornamenti!

  1. Pingback: Smartphone Android nascondono gli aggiornamenti di sicurezza | Orebla.it

Tu cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.