Mozilla conferma: Firefox per iPhone e iPad non arriverà mai! Colpa di Apple!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 4 mesi 15 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In molti si aspettavano l’arrivo di Firefox Mobile su dispositivi con iOS (quindi iPhone, iPad e iPod Touch). Purtroppo in questi giorni riceviamo la conferma ufficiale, direttamente da uno dei personaggi chiavi della Mozilla Foundation, Firefox Mobile per iOS non si farà mai, per colpa delle politiche restrittive di Apple. Così possiamo fare a meno di aspettare invani l’arrivo del noto browser anche sui nostri dispositivi Apple.

Firefox per iOS non arriverà mai

La conferma è ufficiale ed è arrivata direttamente da Jay Sullivan vice presidente dello sviluppo prodotti presso la Mozilla Foundation.

Le dichiarazioni da lui rilasciate non lasciano dubbi ma solo tanto sconforto:

La società nonprofit Mozilla, creatrice di Mozilla Firefox Home rilasciata in Apple Store nel settembre scorso, non è attualmente al lavoro per una versione di Firefox su iOS e non lo sarà mai.

continua poi Sullivan:

Il punto cruciale è relativo all’impossibilità degli ingegneri Mozilla di importare su iOS i potenti motori di rendering e di javascript propri di Firefox (a causa delle politiche di Apple).

Per chi non lo sapesse Apple NON permette di utilizzare motori di rendering o javascript esterni e solamente di utilizzare l’ambiente di UIWebView interno a iOS preconfezionato dalla Apple stessa.

Questo è una fortissima limitazione e significa che tutti i browser attualmente su App Store hanno le stesse qualità di navigazione, ne più ne meno. Si differenziano solamente per i servizi e le funzioni offerte rispetto a Safari.

Mozilla non voleva ridurre il suo Firefox a tali livelli, per tanto rifiuta di entrare in un mercato dalle grosse potenzialità.

Essendo un’azienda nonprofit, secondo il mio parere, ha fatto bene!

Questo è davvero un peccato in quanto Firefox ha sempre avuto grosse potenzialità ed è stato il primo browser alternativo al mondo ha sconfiggere il predominio di Internet Explorer di Microsoft!

Fonte: [via]
Crediti immagini: [via]

Un pensiero su “Mozilla conferma: Firefox per iPhone e iPad non arriverà mai! Colpa di Apple!

Tu cosa ne pensi?