Firefox 3 beta 4: Immagini e dettagli

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 2 mesi 17 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Mozilla Foundation ha rilasciato la quarta beta della nuova versione del suo noto browser Firefox, i tempi di attesa per l’uscita ufficiale sembrano ancora lunghi.

Nuova beta, nuovo passo verso lo sviluppo di Firefox 3; la beta 4 ha portato molte migliorie alla sua precedente. Per la maggior parte sono miglioramenti di sicurezza, ricevuti dopo il periodo di testing tramite i feedback degli utenti.

Inoltre è stata migliorata l’interfaccia utente, che è stata resa più accessibile. In particolare è stata rivista l’interfaccia del Download Manager (ora offre molte più funzioni). Altra funzione che è stata migliorata è lo zoom delle pagine, in quanto ora permette l’ingrandimento distinto per aumentare la resa grafica; si ha la possibilità di ingrandire solamente il testo oppure permette di ingrandire tutto l’insieme ottenendo così un effetto migliore del primo dato che il layout rimane inalterato (vedi immagini a lato).

Screenshoot: Firefox3 beta4, ingradimento solo del testoScreenshoot: Firefox3 beta4, ingradimento di tutto il layout

Sul lato delle prestazioni il team di sviluppo ha affermato di aver, nettamente, migliorato la gestione della memoria RAM da parte di Firefox 3 beta 4. Ora il suo utilizzo risulterà molto più fluido e meno impegnativo in termini quantitativi di risorse.

Migliorato il sistema di gestione del Javascript, ora il nuovo motore è stato implementato per supportare tutti i metodi ed inoltre sono state integrate nuove funzioni per adattare completamente Firefox 3 al nuovo HTML 5.

Mozilla afferma che con il nuovo motore di rendering del browser, applicazioni quali Gmail e Zoho Office funzioneranno con maggiore velocità, sempre grazie alle modifiche di cui ho parlato prima. Il testing è stato possibile grazie al famoso SunSpider Test di Apple, test che permette di verificare il motore Javascript del browser.

Arriviamo quindi al famigerato Test Acid, come vi avevo scritto nella precedente notizia in cui descrivevo le caratteristiche della beta 3, Firefox 3 ha passato a pieni voti il test Acid2. Nel frattempo però è stata rilasciata una nuova versione del test, cioè l’Acid3. Il Test Acid3 testa il motore del browser per vedere se è compatibile con la nuova tecnologia del web 2.0. Nel nostro precedente test Firefox3 beta3 aveva totalizzato un punteggio di 59/100 mentre ora la beta 4 è arrivata sino a 61/100. Sembra proprio che le migliorie apportate al motore del javascript siano reali.

Screenshoot: Firefox3 beta4, Test Acid3

Tutte queste migliorie, purtroppo, non hanno ancora convinto  il team di sviluppo di Mozilla dato che la beta 4 non sarà l’ultima release di testing ma ne conseguirà pure una 5. Nella nota di rilascio della 4 la Mozilla Foundation ha confermato (come poi avevo precedentemente annunciato, ndr) che verrà rilasciata un’ulteriore beta 5 di Firefox 3.

La conferma di questo ha portato, sicuramente, notevoli dispiaceri tra gli appassionati di Firefox che volevano provare la nuova versione entro breve.

Tu cosa ne pensi?