Sarà possibile installare la fotocamera da 8MP di iPhone 4S su iPhone 4?!? Forse…

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 6 mesi 20 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Su iPhoneItalia, oggi, ho visto un articolo molto interessante, in cui si parlava di alcune componenti hardware dell’iPhone 4S, leggendolo sono giunto ad un paio di quesiti: Ma potrebbe essere davvero possibile installare la fotocamera da 8MP di iPhone 4S su un “vecchio” iPhone 4?!? Ma sopratutto potrebbe essere una cosa, in futuro, interessante per effettuare un upgrade del nostro “vecchio” iPhone 4?!? iPhoneItalia con iClinic rispondono alla prima delle due domande, alla seconda provo a rispondere io. Vediamo cosa ne salta fuori…

L’articolo a cui mi riferisco è questo: Abbiamo i pezzi di ricambio dell’iPhone 4S: ecco tutte le novità! – Esclusiva iPhoneItalia.

In tale testo scritto, dal sempre ben informato Giuseppe Migliorino, si descrivono alcune nuove caratteristiche dell’hardware di iPhone 4S.

Poi ad un certo punto, questa è la parte interessante, descrivono un esperimento che lo staff di iClinic.it ha effettuato. Hanno provato ad installare la fotocamera da 8MP, con il nuovo sistema di lenti, al posto di quella dell’iPhone 4!

Si sono trasformati, quelli di iClinic, in un moderno Victor Frankenstein che con pezzi di diversi modelli cercano di comporne unnuovo e “mostruoso” iPhone!

Il risultato penso sia stato sorprendente anche per loro, in quanto la fotocamera funzionava, a bassi regimi, ma funzionava.

Questa è la foto di test che hanno effettuato (dai dati EXIF non risulta nessun dettaglio dell’iPhone, non ne capisco il perchè..):

Secondo Migliorino e iClinic.it la fotocamera non funziona a pieno regime (potete vedere che i colori non sono realistici) in quanto potrebbe essere tutto un problema di gestione software di iOS 4! Infatti vi ricordo che iPhone 4S funziona SOLO con iOS 5! Quindi con l’installazione di iOS 5 su quel “mostruoso” iPhone 4 si dovrebbe sistemare tutto e poter gestire anche la fotocamera da 8MP senza problemi!

Quindi arriviamo alla domanda fatale:

MA TUTTO QUESTO POTREBBE ESSERE CONVENIENTE E FATTIBILE IN FUTURO??

Questa è la domanda giusta da porsi, potremmo in futuro effettuare un upgrade del nostro iPhone 4 per avere una fotocamera tutta nuova non spendendo altri 600-700 € per comprare il nuovo 4S???

La mia risposta è NO. Questo rimane solamente un esperimento di laboratorio e non potrà mai prendere vita. Lo dico con nessuna certezza e con nessuna esperienza ma semplicemente da ragionamenti logici.

I miei motivi sono:

  1. Nessuno rischierebbe di effettuare un’operazione rischiosa sul proprio iPhone modificandone l’hardware;
  2. Per me la fotocamera di iPhone 4 basta e avanza come qualità. Anche perchè il problema di queste fotocamere da smartphone è sempre uno ed uno solo: l’OTTICA! Puoi aumentare il sensore fin che ti pare ma appena cala la luce la foto diventa solo un unico rumore…
  3. Se volete delle belle foto compratevi una REFLEX!!
Voi che ne pensate??

 

 

6 pensieri su “Sarà possibile installare la fotocamera da 8MP di iPhone 4S su iPhone 4?!? Forse…

  1. Paolo

    Io la comprerò e la monterò .. È proprio iOS5 che farà la differenza .. E cos'avra in più l'iPhone 4s? Solo l'A5 🙂

    Replica
  2. Eros

    Non è possibile, la camera di iPhone 4s ha 32 piedini, 16 per lato, mentre la camera di iPhone 4 ha 26 piedini cioè 13 per lato . Sta di fatto che i connettori di iPhone 4 sono compatibili con fotocamera da 5mpx di vecchia generazione . Mi spiace a tutti.

    Replica
  3. Pingback: fotocamera iphone 4s su 4...possibile?

  4. Giovanni

    Non lo so non credo, la misura è la stessa ma bisognerebbe vedere se i connettori hanno lo stesso fit.

    Nel caso avessero lo stesso fit bisgnerebbe poi vedere se va rallentata, poichè un hardware di 8mpx ha bisogno di un processore un pò più potente..

    cmq io non ho notato nessuna differenza tra 5 e 8 mpx.. quindi tanto vale tenersi la propria! o se rotta cambiarla con una collaudata!

    Replica

Tu cosa ne pensi?