Jailbreak iOS 7: quali sono le prospettive?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 16 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

IOS 7 sarà il futuro sistema operativo di Apple, che dovrà rilanciare i dispositivi di Cupertino. Con questo articolo voglio trattare un tema scottante per Apple: il jailbreak! Il jailbreak di iOS 7 è, al momento, ancora molto in fase di progettazione, benchè siano già usciti alcuni screenshot da parte di sviluppatori famosi, e richiederà molto tempo prima di essere una release stabile. Ma cerchiamo di capire come i più grandi hacker del jailbreak stiano cercando di lavorarci su.

jailbreak ios 7 logo

Negli ultimi anni e nelle ultime versioni di iOS la foga che animava i primi tools per il jailbreak si è andata via via riducendosi. Nel mondo hacker la voglia di creare e gestire software per il jailbreak ha perso sempre più interesse in quanto i numeri (in dollari) che hanno iniziato a circolare attorno a Cydia sono diventati veramente alti e chi si impegna di più non è sempre chi trae più profitto.

Comunque ci sono ancora sviluppatori molto attivi sul jailbreak che tramite Twitter hanno cercato di tenere alto il tenore di questo mondo con i propri followers.

Joshua Hill, in arte P0sixninja (uno dei primi e più famosi hacker), ha creato un portale di condivisione in cui è possibile partecipare attivamente allo sviluppo di un jailbreak opensource. Questo per arginare, proprio, il problema di cui abbiamo parlato prima.

Dal suo Twitter, Hill, ha fatto anche sapere che vi sarà l’aiuto di altri hacker a questo progetto. Per tanto le speranze accese rimangono molte.

Inoltre, sempre lo stesso hacker, ha dichiarato (in tweet non poco criptici) che sarebbe in possesso di nuovi exploit Bootroom che permetterebbero un accesso privilegiato ad iOS; non ha specificato la versione ma presumo che sia al lavoro su iOS 7 e non sul vecchio iOS 6!

Se leggete la pagina Twitter di P0sixninja vi accorgerete come stia facendo molta pubblicità sullo stato dei suoi exploit ma non si capisce se stia scherzando o parlando seriamente.

C’è, invece, un hacker che ha già postato uno screenshot di un iOS 7 jailbreaked ed è Ryan Petrich (noto sviluppatore di tweak per cydia).

Come potete vedere l’immagine mostra iOS 7 con una finestra lanciata da Activator (noto tweak di Cydia) in cui informa l’incompatibilità con la versione installata.

Se vi sarà qualche ulteriore aggiornamento vi terrò informati.

 

Tu cosa ne pensi?