[App] OhHaiMessages: inviare SMS da riga di comando su Android!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 3 mesi 12 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Fabio Manganiello (alias BlackLight), programmatore esperto, mi ha comunicato di aver ultimato un suo particolare, e personale, progetto per tutti gli smartphone che utilizzano un sistema Android. Si chiama OhHaiMessages: un sistema che permette di scrivere ed inviare SMS tramite l’utilizzo del PC e la potente riga di comando!! Il tutto si compone di una App-Server che verrà installata su Android e di un Script-Client da far girare sul PC. Potete anche scegliere se utilizzare la connessione tramite Wi-Fi oppure tramite Bluetooth.

Mi raccontava Fabio(@BlackLight01) che questa idea è nata per la scomodità che le tastiere touchscreen creano durante la digitazione del testo. Allora, per risolvere l’inconveniente, ha creato un sistema, basato su un App scritta in Java (il Server, nda) da installare su Android e un piccolo Script in Python (il client, nda) da far girare sul PC, che permette di sfruttare la comodità della tastiera del PC per inviare SMS tramite il proprio smarpthone in poche semplici mosse!

OhHaiMessages la potete trovare sulla pagina ufficiale: OhHaiMessages for Android Official Page.

L’installazione dell’App per Android è semplice, mentre per l’utilizzo dello script in Python sul PC dovete prima aver installato un server con le rispettive librerie Python; cosa, comunque, assai semplice perchè esistono mille guide in internet su come fare.

L’utilizzo del sistema è altrettanto semplice. L’interfaccia dell’App su Android è questa:

OhHaiMessages Android interfaccia

Come potete vedere non dobbiamo far altro che selezionare il metodo di comunicazione con il client (WiFi o Bluetoot), la relativa porta di comunicazione (solo se usiamo il Wi-Fi, nda) e confermare!

L’App rimarrà, quindi, in ascolto di input ricevuti dal client su PC. A questo punto non ci rimane che aprire la riga di comando e digitare i seguenti codici:

echo “messaggio” | ohlohmessages.py –wifi -h -n

se utilizziamo connessione Wi-Fi.

echo “messaggio” | ohlohmessages.py –bluetooth -n

se utilizziamo connessione Bluetooth.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare BlackLight sul Forum: Link.

Un pensiero su “[App] OhHaiMessages: inviare SMS da riga di comando su Android!

  1. Pingback: [App] OhHaiMessages si aggiorna e introduce alcune novità! :: Notizie su iPhone 5, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

Tu cosa ne pensi?