Il punto della situazione sul jailbreak di iOS 5.1: non aggiornate, per adesso.

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 4 mesi 18 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

A pochi giorni dal rilascio di iOS 5.1 da parte di Apple voglio informarvi sull’attuale punto della situazione per chi è interessato al Jailbreak del propri dispositivo made in Cupertino. In questo articolo farò un riassunto di come gli hacker e il mondo jailbreak si stà muovendo e i consigli che vi porteranno a decidere se aggiornare ad iOS 5.1 oppure a rimanere ad iOS 5.0.1!

Da quando è uscito iOS 5 il mondo underground legato al jailbreak ha avuto non pochi problemi nel trovare un bug, e relativo exploit, in grado di fare breccia nel sistema operativo Apple e poter installare Cydia.

Dopo parecchie settimane Pod2g, un hacker francese, ha scovato ed elaborato un exploit in grado di permettere il jailbreak su tutti i dispositivi Apple, anche quelli con processore A5 sino ad allora inviolato!

ATTENZIONE: prima di continuare dovete avere ben chiaro la differenza fra jailbreak UNtethered e Tethere: qui l’approfondimento.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUL JAILBREAK DEI DISPOSITIVI APPLE:

  • iOS 5.0.1: jailbreak untethered su tutti i dispositivi compresi iPhone 4S e iPad 2!
  • iOS 5.1: jailbreak tethered solo sui dispositivi con A4, quindi NIENTE su iPhone 4S e iPad 2!
  • iOS 5.1: sul Nuovo iPad (o iPad 3), al momento NON disponibile.

Questo in estrema sintesi è il punto della situazione. Se rimanete ad iOS 5.0.1 potete avere la possibilità di eseguire il jailbreak UNtethered.

Mentre se aggiornate a iOS 5.1 vi dovete, a patto che non abbiate iPhone 4S o iPad 2, accontentare del jailbreak Tethered

IMPOSSIBILE POI EFFETTUARE IL DOWNGRADE A IOS 5.0.1:

Apple da ieri ha bloccato la firma dei firmware con versione iOS 5.0.1. Per tanto è impossibile, se avete aggiornato su iPhone 4S e iPad 2, ad iOS 5.1 poi tornare indietro!

Mentre nei dispositivi con processore A4 potete farlo solamente se avete salvato il certificato SHSH!

VALE VERAMENTE LA PENA AGGIORNARE AD IOS 5.1??

Io, che posseggo un dispositivo con jailbreak, mi pongo sempre questa domanda prima di effettuare l’update.

Ora le novità salienti di iOS 5.1 sono:

  1. Miglioramento del consumo della batteria su iPhone 4S (da verificare);
  2. Modifiche estetiche ad alcuni oggetti della lockscreen;
  3. Aggiunte funzioni di secondo piano nelle impostazioni (come la possibilità di escludere il 3G);
  4. Aggiunta il Giapponese a SIRI;
  5. Introdotte le novità relative al Nuovo iPad.

Bene, secondo me, l’unico motivo per cui vale la pena aggiornare a iOS 5.1 è il primo punto!! Se avete un iPhone 4S che consuma come una Ferrari allora vi consiglio l’update; anche se non è ancora stata verificata l’effettiva riduzione del consumo!

Ma se non avete problemi gravi che pensiate iOS 5.1 possa risolvere NON aggiornate!! Almeno se volete mantenere il jailbreak UNtethered!!

Per ora è disponibile sia RedSn0w che UltraSn0w per il jailbreak Tethered di iOS 5.1 con le palesi limitazioni di questa procedura!!

A voi la scelta, se avete dubbi sono qui per chiarirli!!

3 pensieri su “Il punto della situazione sul jailbreak di iOS 5.1: non aggiornate, per adesso.

  1. Carmelo

    Articolo ben scritto, io sono possessore sia di iphone4 che di ipad2, e penso che in questi giorni passero' al 5.1 solo per ipad2 in quanto le ultime applicazioni dell'apple store vedi iphoto sono compatibili solo con ios 5.1 e faro' a meno dei tweaks scaricati.
    Per quanto riguarda iphone4 restero al 5.01 non vedo grosse novita' .

    Replica
  2. Pingback: Pod2g al lavoro per il jailbreak untethered di iOS 5.1 :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

Tu cosa ne pensi?