IOS 7 cambierà stile sotto il controllo di Jonathan Ive?? Sarebbe anche ora!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 13 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Diciamoci la verità: iOS da quando è stato rilasciato per la prima volta nel 2007 non ha ricevuto nessuna modifica di stile in ben 5 anni di vita! Questo periodo, nella tecnologia, equivale ad un tempo abissale. Bisogna anche ammettere, però, che uno dei motivi del successo di iPhone è proprio lo stile minimalista, semplice e skeuomorfica di iOS. Però con così tanti competitors al giorno d’oggi non rinnovarsi potrebbe costare parecchi punti di mercato. Sarà il nuovo direttore dello stile Jonathan Ive a rivoluzionare iOS partendo dalla prossima versione?!?! Me lo auguro davvero!

iOS 7 con un nuovo design

Qualche settimana fa Tim Cook ha avvisato, con una lettera, i propri clienti e investitori che Scott Forstall ha abbandonato il ruolo che aveva in Apple; cioè il Vice Presidente della sezione software (quindi di iOS). Al suo posto sono succeduti diversi VP, il ruolo di direttore dell’interfaccia “umana” di iOS è toccato a Jonathan Ive.

Per chi non lo sapesse Ive è l’inventore dello stile di molti prodotti Apple di successo, fra cui: iMac, iPod e iPhone! Insignito di tantissime onorificenze relative al suo curriculum oggi svolge un ruolo di notevole importanza sotto la Mela morsicata.

Un designer statunitense, ADRIAN MACIBURKO, ha rilasciato un possibile “prototipo” di come potrebbe essere la futura interfaccia grafica di iOS 7.

Secondo Maciburko il futuro design dovrà abbandonare le linee guida che hanno portato al successo l’attuale iOS. E dovranno adeguarsi agli attuali standard definiti dal mercato e dai competitors.

In molti stanno vedendo lo stile del nuovo Windows Phone 8 come il futuro dell’interfaccia grafica mobile. Proprio relativamente a questo stile Maciburko ha eseguito un piccolo restilyng dell’app Note di iOS (che vedete nell’immagine sopra).

Io non sono convinto che questa sia la via giusta, in quanto iOS (secondo me) è ancora superiore a Windows Phone 8 e anche ad Android. Di sicuro, però, è ora che Apple rinnovi l’unico dispositivo rimasto antiquato nei suoi prodotti: iOS!!

La delusione  è stata forte, per me, quando ho visto uscire iOS 6 senza NESSUNA novità grafica!!! Speravo che il successo di moltissimi tweak su Cydia (vedi Barell, vedi Zephyr) avessero smosso i big di Apple nel aggiornare anche la grafica ufficiale!!

Voi che ne pensate??

Tu cosa ne pensi?