Facebook App per iPhone si prende il vostro numero!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 11 mesi 16 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Ci risiamo, altro interrogativo sui comportamenti di Facebook in fatto di privacy. Proprio quando, nei giorni precedenti, avevamo parlato bene di una nuova funzione (i Gruppi, nda) inserita per migliorare la Privacy degli utenti del social network. Ora è stato scoperto che, se presa alla leggera la policy  dell’app per iPhone di Facebook si rischia di mostrare a tutti, i propri contatti, il numero del nostro cellulare e dei nostri amici!

La notizia ci giunge direttamente dal portale Neowin.net il quale riprende l’articolo postato da Guardian; possiamo leggere come l’app Facebook per iPhone contenga a sua volta una funziona, denominata Facebook Sync, che sincronizza i contatti della rubrica con i contatti su Facebook.

Ovviamente se noi vogliamo inserire il nostro numero personale su Facebook siamo liberi di farlo senza problema. Ma siamo poi sicuri che i nostri conoscenti e amici in rubrica siano lo stesso felici?!?

Inoltre nell’ultima versione di Facebook App viene descritto, abbastanza, completamente quello che Facebook Sync fa, quindi possiamo decidere di impedire tale sincronizzazione.

In versioni precedenti invece non si andava molto nel dettagli0 su cosa Facebook Sync potesse fare.

I numeri nella nostra rubrica sono stati caricati sul nostro profilo di Facebook?!? Per esserne sicuri basta andare a questa pagina su Facebook per verificarlo:  http://www.facebook.com/friends/edit/?sk=phonebook.

Come potete notare, però, sono presenti anche i numeri dei vostri amici che hanno inserito nel loro profilo il numero telefonico!

IL PERICOLO DI LASCIARE IL PROPRIO NUMERO SU FACEBOOK:

Tom Scott, sul proprio sito, mostra come con il semplice utilizzo delle API di Facebook sia possibile estrapolare i numeri telefonici degli account del social network.

Numeri che, ovviamente, possono essere resi privati e quindi non corriamo alcun pericolo che tutto il mondo ne venga a conoscenza. Ma se non siamo esperti nel settaggio della privacy su Facebook, come mostra il sito, il nostro numero può essere alla mercé di tutti.

Tu cosa ne pensi?