Opera 9.6

closeQuesto articolo è stato pubblicato 8 anni 9 mesi 18 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Opera Foundation ha rilasciato la versione 9.6 del suo noto browser omonimo che va ad aggiornare la precedente con nuove funzionalità e più sicurezza.

Le novità introdotte in questa versione di Opera sono degne di nota; innanzitutto perchè Opera Foundation in questi anni stà cercando sempre più di mettere a disposizione uno strumento potete e affidabile.

Io che sono sempre stato un amante di Firefox, tutt’ora lo utilizzo, devo affermare che Opera offre un’incredibile quantità di risorse. In confronto al browser di Mozilla si può affermare che Opera è un Firefox con l’aggiunta di molte add-ins.

Lo sforzo dei programmatori di Opera sta’ comunque dando i suoi frutti dato che il browser sembra acquisire ad ogni release sempre più voti favorevoli da parte degli utenti.

Torniamo alle novità introdotte in Opera 9.6 senza dilungarsi troppo. Inoltre ecco la pagina da dove è possibile scaricare Opera 9.6: DOWNLOAD.

OPERA LINK:

Per poter utilizzare le potenzialità del servizio introdotto qualche tempo con Opera Link i tecnici che lavorano alla gestione del browser hanno deciso di introdurre un’interfaccia che permette ad ogni singolo browser di accedervi.

Logo Opera Link

Logo Opera Link

Per chi non lo sapesse Opera Link offre un sistema di gestione e sincronizzazione dei Preferiti, url digitati nella barra degli indirizzi, ricerche effettuate nei motori, delle note e di molto altro tra il proprio PC e il proprio mobile phone.

OPERA MAIL:

Il sistema di gestione della posta elettronica è stato potenziato, permettendo al browser di interagire con il server mail senza sprecare troppe risorse sopratutto con il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol, wikipedia.org); dove Opera sincronizzerà solamente i nuovi messaggi e non provvederà ad effettuare un aggiornamento se non ve ne è bisogno. Nel caso del protocollo POP (Post Office Protocol, wikipedia.org) Opera eseguirà il fetch dei messaggi fino a 100 righe, ovviamente se l’utente non dispone in modo diverso.

FEED:

Sarà ora possibile procedere con la visualizzazione dell’anteprima delle feed RSS o ATOM prima di sottoscrivere il proprio account.

SICUREZZA:

Opera 9.6 applica alcune patch a vulnerabilità che sono state scovate nella precedente versione. Sistemato un bug che grazie ad un indirizzo creato ad-hoc permetteva l’esecuzione di codice da remoto. Sono inoltre stati sistemati i sistemi di gestione dei certificati di sicurezza che causavano alcune incompatibilità. Infine è stato bloccata la possibilità agli applets Java di accedere ad informazioni sensibili.

Per chi volesse approfondire tutte le modifiche apportate ecco il link: CHANGE LOG Opera 9.6.

Tu cosa ne pensi?