WWDC 2015: iOS 9 moltissime novità e risparmio batteria

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 2 mesi 10 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Interessantissime novità quelle che saranno presenti in iOS 9; la nuova futura versione del sistema operativo mobile di Apple è appena stata presentata sul palco del WWDC 15, congresso annuale molto caro a noi fan, e le funzionalità che sono state descritte sono davvero molto molto belle, ecco solo un assaggio di alcune: Multitasking Split View su iPad che permette di eseguire due app contemporaneamente, SIRI migliorata, modalità risparmio batteria, app Note aggiornata e migliorata e molto altro.

ios-9-presentazione

L’evento WWDC 15 si è appena concluso, sul palco i pezzi più grossi di Apple con Tim Cook in pole position.

Fra le tante novità presentate quella che vi presento adesso è la futura versione del sistema operativo mobile: iOS 9.

Vi faccio una carrellata veloce delle novità che ho trovato più interessanti:

MULTITASKING SPLITVIEW:

Non so a voi ma a me capita spessissimo, con iPad, di voler aprire due app contemporaneamente; magari Safari e Mappe per poter visualizzare e localizzare alcuni posti. Bè con iOS 9 sarà possibile aprirne due assieme!

ios-9-multitasking-splitview

AGGIORNAMENTO PER L’APP NOTE:

Una delle app più utilizzate ottiene, finalmente, un aggiornamento che gli permette di avere più funzionalità, fra queste la possibilità di utilizzare disegni a mano libera, inserimento immagine e lista di cose da fare.

ios-9-app-note-aggiornata

SIRI MIGLIORATA:

SIRI ottiene un piccolo rinnovamento al look e l’aggiunta di risposte con la possibilità di effettuare ricerche più approfondite nei nostri documenti. Ricerche intelligenti con nuove query anche a pagine web, tipo la pagina del meteo.

MODALITA’ RISPARMIO BATTERIA:

Questa penso sia una delle novità più interessanti, l’utilizzo dello smartphone con la connessione ad internet, tante app che accedono alla rete di frequente portano la batteria ad avere una durata sempre molto limitata, molto spesso non si arriva alla giornata intera.

Secondo Apple iOS 9 introdurrà un sistema di risparmio energetico che permette al dispositivo di risparmiare risorse e ottenere qualche ora in più di autonomia; funzionalità che sarà da testare non appena la beta sarà rilasciata da Apple.

ios-9-risparmio-energia

 

DISPOSITIVI SUPPORTATI DA IOS 9:

IOS 9 potrà essere installato su tutti i dispositivi che al momento supportano iOS 8, quindi; iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPod touch 5G, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air, iPad Air 2, iPad 2, iPad 3 e iPad 4.

DATA DI USCITA DI IOS 9:

La prima versione beta sarà rilasciata agli sviluppatori fra pochi giorni mentre per la versione finale a tutti bisogna attendere questo autunno, molto probabilmente Settembre 2015 con la presentazione di qualche altro dispositivo, magari iPhone 6S…

Se volete avere più info vi riporto alla pagina ufficiale di Apple: iOS 9.

Questo articolo è stato pubblicato in Apple, iOS e taggato come , il da

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

Tu cosa ne pensi?