Apple rilascia iOS 5.1.1 e risolve alcuni pericolosi bug su Safari!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 5 mesi 17 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Nella serata di ieri Apple ha reso disponibile un nuovo aggiornamento per iOS: iOS 5.1.1. Tale update arriva in modo del tutto inaspettato da parte dell’intero mondo dell’informazione su Apple che proprio non si aspettava questa mossa. IOS 5.1.1 è disponibile tramite aggiornamento via iTunes oppure con il più semplice OTA direttamente da dispositivo. Con questa nuova versione Apple ha risolto alcuni pericolosi bug presenti in Safari e sul WebKit che qualche mese fa vi avevo descritto. Non aggiornate se volete mantenere il jailbreak di tipo UNTETHERED!! Tutti i dettagli dopo il salto.

iOS511-Update-Logo

Come già detto in apertura l’update di iOS 5.1.1 è disponibile a tutti. Potete effettuarlo in due modi:

  1. Classico collegamento del vostro dispositivo al PC/Mac con iTunes aperto; il software rivelerà (sempre se connesso alla rete) la nuova versione e vi chiederà se volete aggiornare o meno. Procedura guidata di semplice esecuzione, richiede almeno una mezz’oretta;
  2. Tramite OTA (Over The Air, senza fili, nda) direttamente dal dispositivo: Andate in Impostazioni ->Generali -> Aggiornamento Software -> cliccate su Scarica e Installa.

Il download è di circa 700 MB se effettuato tramite iTunes.
Mentre via OTA dipende dalla versione che andate ad aggiornare:

  • Da iOS 5.0.1 a iOS 5.1.1 = 171 MB;
  • Da iOS 5.1 a iOS 5.1.1 = 54MB;

Ovviamente la seconda opzione non è attiva se non siete collegati alla rete Wi-Fi con ADSL; inoltre vi consiglio anche di collegare il dispositivo alla rete elettrica!

CHANGELOG DI IOS 5.1.1:

  • Miglioramento dell’affidabilità relativa all’utilizzo dell’opzione HDR per foto scattate direttamente dal “Blocco schermo”;
  • Correzione di errori che potevano impedire al nuovo iPad di passare dal network 2G al network 3G e viceversa;
  • Correzione di errori che compromettevano la riproduzione di video AirPlay in alcune circostanze;
  • Affidabilità migliorata per la sincronizzazione dei preferiti ed Elenco lettura di Safari;
  • Risoluzione di un problema per il quale veniva visualizzato l’avviso “Impossibile acquistare”, in seguito a un acquisto effettuato correttamente.

Altro importante elemento che è stato modificato è relativo alla sicurezza di alcuni componenti di Safari e il WebKit. Come si legge dal documento di Apple sono stati sistemati i bug che erano stati scoperti qualche tempo fa dalla ditta Major Security.

I bug erano di tipo URL Spoofing, con cui era possibile camuffare l’indirizzo URL nella barra degli indirizzi di Safari facendo credere all’ignaro navigatore di essere su un determinato sito web quando invece non era vero. Queste vulnerabilità vengono utilizzate, di solito, per rubare dati sensibili agli utenti.

DEVO AGGIORNARE A IOS 5.1.1 SE VOGLIO IL JAILBREAK???

La risposta è ASSOLUTAMENTE NO, RIMANETE A IOS 5.0.1 che è l’ultima versione per cui è disponibile il Jailbreak Untethered!!

A comunicare la notizia al popolo dei jailbrekers è MuscleNerd in persona:

Con questo tweet MuscleNerd avvisa tutti di non effettuare l’aggiornamento, sopratutto ai possessori di iPhone 4S e iPad 2/3!

Bisognerà aspettare ancora un po’ prima di poter effettuare questi aggiornamenti se vogliamo mantenere il Jailbreak Untethered. Sopratutto dopo aver visto come alcuni hacker se la sono presa da quando la pirateria è aumentata nel mondo JB…

Fonte: [via Apple]

Un pensiero su “Apple rilascia iOS 5.1.1 e risolve alcuni pericolosi bug su Safari!!

  1. Pingback: Come eseguire il jailbreak untethered di iOS 5.1.1 con Absinthe 2.0 su Windows! | Guide :: Orebla.it :: iPhone - iPad - iPod - Apple

Tu cosa ne pensi?