Online Search Wikia Alpha

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 6 mesi 18 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Interfaccia semplice ed efficace, senza troppi menu e funzioni inutili; una sola casella di testo centrale alla pagina su sfondo bianco in vero stile Google. Così si presenta Search Wikia, il nuovo motore di ricerca sviluppato da Wikipedia.

Sono le prime ore di testing, queste, che sta’ vivendo Search Wikia. Non è altro che un motore di ricerca open source, creato per tentare di fare concorrenza ai grandi del settore, in vero stile Wikipedia.

La forza di questo motore di ricerca, è la componente di social network. Come tutti voi sapete Wikipedia permette di modificare il contenuto di ognuna delle sue pagine, per migliorare così la qualità del servizio. Stessa cosa avviene per Search Wikia, inizialmente gli sviluppatori si sono prefissati l’obbiettivo di scandagliare la rete per indicizzare al meglio i siti web. Inoltre in questo primo periodo di testing gli utenti potranno dire la loro per migliorare il servizio.

Cerco persone per la costruzione e collaborazione di un motore di ricerca ispirato a WIKI. Più specificatamente, delle comunità di persone che desiderano partecipare al miglioramento dei risultati di ricerca e degli sviluppatori per aiutare la creazione di un’alternativa libera per la ricerca in internet.” —Jimmy Wales, 23 dicembre 2006

Così il fondatore di Wikipedia, e il principale sviluppatore di Search Wikia cerca di spingere gli utenti a lavorare a questo progetto, che non si prefigge di essere un anti Google o anti Yahoo!, ma solamente un ottimo motore di ricerca creato con l’aiuto dell’utenza.

Vediamo ora come funziona il nuovo sistema di ricerca di Wikia; innanzitutto gli utenti dovranno prima effettuare una ricerca, inserendo una o più keywords all’interno della casella di testo.

Così il motore sarà in grado di elaborare la ricerca, dai risultati ottenuti è possibile votare gli URL e di creare un mini articolo di presentazione che verrà mostrato ad ogni singola ricerca di quella keywords. Attualmente sono poche le keywords a cui corrispondono risultati soddisfacenti, alcune sono “wikipedia“, “wikia“; questo è dovuto alla prima fase di testing, che servirà a verificare vari bug o problemi di programmazione.

Importante sottolineare come nella Home Page Wiki del progetto Search Wikia (in vero stile Wikipedia), sia sottolineato in bella evidenza come Amazon.com abbia partecipato solo finanziariamente e non abbia nulla a che vedere con tale progetto.

Tu cosa ne pensi?