Apple cerca di prendere, legalmente, il controllo del dominio iPhone5.com.

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 18 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Cupertino ha avviato una procedura di verifica all’organizzazione che si occupa di proteggere la proprietà intellettuale (WIPO) per il nome a dominio iPhone5.com. Come sapete Apple ha da sempre combattuto per proteggere i propri marchi da registrazioni “aggressive” sui domini web. Già in passato aveva effettuato battaglie legali per rientrare in possesso dei siti: iphone4.com e iphone4s.com. Questa potrebbe essere la conferma che la prossima versione dello smartphone Apple si chiamerà proprio iPhone 5. E non con nomi diversi, come accaduto per il Nuovo iPad il quale non ha seguito la tradizionale numerazione.

iphone5.com screenshot

 

Il sito iphone5.com attualmente ospita un piccolo forum (che con questa storia sta avendo un enorme visibilità, nda) in cui si parla, appunto, del futuro dispositivo Apple ma anche di quelli attuali.

Proprio ieri, quando la notizia ha avuto risalto mediatico, sul forum è apparso un post che parla proprio di questo argomento. Gli amministratori non hanno risposto alle domande degli utenti.

Ma la conferma la si può leggere sul sito ufficiale della WIPO:

WIPO: richiesta Apple per il dominio iphone5.com

WIPO: richiesta Apple per il dominio iphone5.com

La richiesta effettuata da Apple segue quelle passate in cui la società di Steve Jobs aveva cercato di proteggere i domini iphone4.come e iphone4s.com da webmaster senza scrupoli. Se provate a collegarvi ai siti web delle versioni di iPhone sarete rimandati al portale ufficiale Apple.

Inoltre le pratiche avviate alla WIPO non sono di certo celeri. Tant’è che per il sito iphone4.com Apple ha vinto la causa ben 1 anno dopo che il prodotto era disponibile sul mercato. Per non parlare dell’attuale iPhone 4S e relativo dominio .com: Cupertino ne è diventata la proprietaria qualche settimana dopo che l’ultimo dispositivo era stato lanciato!

Io mio chiedo perchè Apple non ci pensi prima a registrare lei tali domini, magari risparmierebbe in avvocati!

La buona che emerge da questa notizia è che Apple chiamerà, quasi sicuramente, iPhone 5 il suo prossimo smartphone!

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?