[Guida] Quale software scegliere/usare per il jailbreak untethered di iOS 5.1.1??

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 2 mesi 14 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Dopo il rilascio di Absinthe 2.0 tutti gli sviluppatori dei tools per il jailbreak di iOS hanno potuto aggiornare anche i loro software con l’exploit che permette di penetrare le difese di iOS 5.1.1. Così, ora, ci troviamo con diversi software (vedi RedSn0w, Absinthe, PwageTool, Sn0wbreeze…) che permettono tutti di eseguire il jailbreak untethered su iOS 5.1.1 e tutti utilizzano il medesimo exploit. Ma allora se tutti usano la stessa tecnica qual’è il migliore da usare?? E quello più semplice per i principianti?!? In questo articolo vi illustro le principali caratteristiche dei tools più famosi per farvi capire quale è quello più adatto a voi!

guida-alla-scelta-tools-jailbreak

La notizia del rilascio di Absinthe 2.0 (con relativo exploit rocky racoon, nda), il quale ha permesso il jailbreak untethered di iOS 5.1.1 su tutti i dispositivi, è arrivata da poche settimane.

Vediamo oggi come muoverci fra la miriade di software che offrono il jailbreak di iOS 5.1.1.

Vi illustrerò i migliori e più famosi, che sono:

  1. Absinthe;
  2. RedSn0w;
  3. Sn0wbreeze.

– COME LEGGERE QUESTA GUIDA –

Ho strutturato la guida in modo che si suddividesse in 3 categorie principali.
Le tre sezioni rappresentano, secondo me, i dubbi che un utente può avere nel scegliere quale sia il tools giusto per lui!
Per tanto leggendo ogni categoria dovete ricordarvi quale software si adatta di più a voi, per quella sezione.
Il tool che alla fine è saltato più volte nelle vostre preferenze sarà quello giusto!!!

– Classificazione software in base al sistema operativo compatibile –

SOFTWARE PER WINDOWS:

  1. Absinthe;
  2. RedSn0w;
  3. Sn0wbreeze.

SOFTWARE PER MAC:

  1. Absinthe;
  2. RedSn0w.

SOFTWARE PER LINUX:

  1. Absinthe;

– Classificazione software in base ai dispositivi supportati –

ABSINTHE:

  • – iPad3 (WiFi/CDMA/Global)
  • – iPad2 (WiFi/CDMA/GSM)
  • – iPad1
  • – iPhone 4S
  • – iPhone 4 (GSM), iPhone 4 (CDMA)
  • – iPhone 3GS
  • – iPod 4G
  • – iPod 3G

REDSN0W:

  • – iPad3 (WiFi/CDMA/Global)
  • – iPad2 (WiFi/CDMA/GSM)
  • – iPad1
  • – iPhone 4S
  • – iPhone 4 (GSM), iPhone 4 (CDMA)
  • – iPhone 3GS
  • – iPod 4G
  • – iPod 3G

SN0WBREEZE:

  • – iPad2 (WiFi/CDMA/GSM)
  • – iPad1
  • – iPhone 4S
  • – iPhone 4 (GSM), iPhone 4 (CDMA)
  • – iPhone 3GS
  • – iPod 4G
  • – iPod 3G

Come potete vedere tutti e tre i software supportano tutti i device di Apple. A parte Sn0wbreeze che non può funzionare sul Nuovo iPad 3! Come segnalato dal blog del suo sviluppatore iH8sn0w.

– Classificazione software in base alle funzionalità incluse –

Questo è un primo discorso interessante che ci permette ci comprendere cosa, questi software, effettivamente possono fare! Alcuni eseguono semplicemente il jailbreak, altri possono svolgere diverse funzioni utili per utenti più esperti o più esigenti.

ABSINTHE 2.0 = questo software non fa altro che eseguire il jailbreak di iOS 5.1.1 direttamente al dispositivo. Richiede, quindi, il collegamento del dispositivo durante il suo utilizzo. Non svolge nessun’altra funzione!! La semplicità in persona!

SN0WBREEZE 2.9.5 =questo tool, esegue semplicemente il jailbreak del nostro iOS. Non richiede collegamento del dispositivo se non dopo aver effettuato tutta l’operazione. Questo perchè Sn0wbreeze esegue la procedura direttamente sul file del firmware IPSW di iOS. Una volta jailbrekkato dovremmo caricarlo tramite iTunes come ripristino!

REDSN0W 0.9.12 = il tool per antonomasia del jailbreak svolge diverse funzioni. RedSn0w è in grado di eseguire tutti e due i tipi di jailbreak: quello con caricamento direttamente nel dispositivo dell’exploit (come Absinthe) e quello con creazione del file IPSW apposito, con successivo upload del sistema operativo con iTunes sul dispositivo (come Sn0wbreeze). Oltre al jailbreak di tutte le versioni di iOS (dalla 4 all’ultima 5.1.1) RedSn0w ci permette di eseguire molte altre cose. Possiamo attivare i loghi durante l’avvio del dispositivo; possiamo salvare il certificato SHSH, preparare il file IPSW jailbrekkato per poi caricarlo con iTunes. Insomma è un software completo che richiede qualche esperienza in più per essere sfruttato al massimo!

-CONCLUSIONI-

Eccoci arrivati alle conclusioni. Ora i più esperti non avranno, sicuramente, avuto bisogno di leggere questa guida; invece i principiati si saranno, spero, chiariti i dubbi che avevano su quale software scegliere!

Io, personalmente, ho sempre utilizzato RedSn0w. Forse perchè è sempre stato il tool più utilizzato da tutto il mondo jailbreak! E poi perchè posso sfruttare altre opzioni!

Posso però dire, per chi usa Windows, che Absinthe e Sn0wbreeze sono valide alternative in quanto nati appositamente per questo sistema operativo!! Sono anche quelli che hanno i minor problemi di compatibilità con le varie versione dei SO di Microsoft!!

– DOVE SCARICARE I TOOLS RECENSITI?? –

Ecco i link:

Questo articolo è stato pubblicato in Generale il da .

Informazioni su Melloni Luca

Fondatore e Redattore di Orebla.it. Maniaco di iPhone, PHP, Programmazione e tecnologia, ho scritto diverse guide per il portale Php.html.it di cui gestisco, attualmente, la sezione Script. Sono stato per anni Leader del Team Sviluppatori su PhpBB.it. Se volete seguirmi su Twitter cercate: @melloniluca.

3 pensieri su “[Guida] Quale software scegliere/usare per il jailbreak untethered di iOS 5.1.1??

  1. Manuel

    Ragazzi, ho fatto il jailbreak 5.1.1 con “absinthe” e la batteria non arrivava a sera. Cosi stufo di questo grosso problema l’ho ripristinato alla 5.1.1 e fatto il jailbreak 5.1.1 con “redsn0w_win_0.9.12b1″ appena uscito!!! Finalmente la batteria é tornata a durare 1 giorno e mezzo.. redsn0w for ever!!!!!

    Replica
  2. Pingback: Neueste IOS Untethered Nachrichten | It's all about the IPhone hack for you! – www.I-Hack.de

Tu cosa ne pensi?