WWDC 11: iOS 5 tutte le novità, data di uscita e dispositivi compatibili!!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 2 mesi 16 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

WWDC 11: il tanto atteso momento in cui viene annunciato iOS 5 è arrivato. Ora sul sito di Apple compare già la nuova versione di iOS illustrata in tutte le novità contenute. Le più attese sono: sistema di notifiche migliorato, integrato sistema Twitter con iOS, migliorato il sistema videocamera, aggiunta possibilità modifica foto, aggiornamenti over the air senza più bisogno di collegamento fisico al PC e molto altro. Tutte le novità di seguito nell’articolo. Ma sopratutto quando uscirà iOS 5?? E sarà compatibile con iPhone 3GS?!?

Partiamo subito con il descrivere le novità incluse nell’attesissimo iOS 5, e alla fine dell’articolo la data di uscita e i dispositivi compatibili:

NOTIFICATION CENTER o CENTRO DI NOTIFICHE:

Leggi la recensione completa del Centro Notifiche scritta da Orebla.it! Illustrata con screenshoot di iOS 5!

Apple ha capito quale era uno dei punti deboli di iOS: il sistema di notifiche Push. Tale sistema era graficamente e logicamente di basso livello. Ora con iOS 5 qualcosa è cambiato è tante novità sono state inserite. Per chi già utilizza Mobile Notifier (su iPhone jailbroken, nda) non noterà nulla di nuovo, dato che Notification Center è quasi uguale…

Ora sarà possibile visionare tutte le notifiche, che siano messaggi su Twitter o su Facebook o SMS o Email, semplicemente scorrendo il dito verso il basso partendo dalla barra in alto.

Inoltre, come vedete dall’iPhone nell’immagine, non sarete più disturbati se ricevete una notifica o un SMS; in quanto si aprirà una piccola finestrella che, se non aperta, se ne andrà senza chiudere o sospendere l’app!

Anche dalla LockScreen potremmo accedere velocemente alle notifiche ricevute. Questo comporta un notevole vantaggio in termini di tempo:

IMESSAGE:

Questo nuovo sistema creato da Apple non è altro che un sistema di messaging fra dispositivi con iOS 5 installato! L’app richiede semplicemente la connessione ad internet, Wi-Fi o 3G, per funzionare e permette di risparmiare i soldi del SMS.

Si possono condividere: foto, video, posizioni e molto altro.

REMINDER:


Una nuova app, integrata con il calendario, per non dimenticare niente della nostra lista delle cose “da fare”. Niente più app di terze parti per poter gestire la nostra “to do list”; Apple ha infatti deciso di integrare questo sistema direttamente su iOS 5!

La personalizzazione di questa lista è massima, si può decidere se attivare l’avviso quando ci avviciniamo ad un certo punto preciso. Per esempio quando torniamo dal lavoro o quando arriviamo vicino al meccanico!

INTEGRAZIONE MASSIMA CON TWITTER:


IOS 5 ha portato un’integrazione massima con il noto social network. Ora possiamo gestire il nostro account di Twitter in modo molto semplice e veloce e direttamente da iPhone; senza dover ogni volta aprire l’app di Twitter.

Possiamo allegare un video, una foto o una posizione in un nostro tweet senza dover sempre passare per l’app apposita di Twitter. Inoltre i tweet arriveranno direttamente nel sistema di notifica che ce li mostrerà in un modo molto elegante.

CAMERA POTENZIATA:

Leggi l’approfondimento sulle novità di iOS 5 relativamente alla Fotocamera e alla modifica, gestione delle Immagini!

Apple ha deciso di migliorare la camera dato che, nel modello attuale di iOS, è davvero ridotta a minimi termini come funzionalità. Le novità introdotte sono: possibilità di scattare le foto con il pulsante del volume “+” quando abbiamo il dispositivo in orizzontale.

Possibilità di zommare in un determinato punto semplicemente agendo con le due dita; un po’ come avviene per lo zoom nella foto e immagini. Pulsante di accesso veloce alla fotocamera nella lockscreen.

MODIFICA FOTO SCATTATE:

Ora abbiamo la possibilità di effettuare alcune modifiche alle foto scattate, come: eliminazione occhi rossi, possibilità di ruotare l’immagine, filtro per migliorare in automatico l’esposizione della luce e molto altro.

NAVIGAZIONE SAFARI MIGLIORATA:


Safari porta con se, su iOS 5, alcune novità che vanno a migliorare l’usabilità su internet. Per queste novità farò un articolo di approfondimento a parte. Vi elenco solo le novità: Safari Reader (personalizzazione della navigazione sui blog e sui siti) e Reading Lista (una specie di promemoria per i siti da visitare).

PC FREE:


Per ultimo, ma non per importanza, la possibilità di non dover più collegare al PC, tramite cavo, il vostro dispositivo. Non dovete più avere un PC o Mac per attivare, aggiornare o sincronizzare il vostro dispositivo; potete fare tutto tramite wi-fi con iCloud!

Le novità introdotte in iOS 5 sono anche altre, ma le approfondiremo con articoli particolareggiati nei prossimi giorni!

DATA DI USCITA DI IOS 5 AL PUBBLICO??

Dalla schermata principale del sito di Apple si capisce subito quando iOS 5 verrà rilasciato:

“Coming this fall”- > “In uscita questo autunno”. Per tanto avremo ancora un bel po’ da attendere! Che Apple aspetti la presentazione di iPhone 5?!?

DISPOSITIVI COMPATIBILI:

IOS 5 sarà compatibile con:

E IL JAILBREAK DI IOS 5??

I ragazzi del Dev-Team hanno già effettuato un primo jailbreak tethered su un iPod Touch 4 con iOS 5, vedi dettagli.

AGGIORNAMENTO 17/09/2011: Il Chronic-Dev Team ha confermato di essere in possesso di un tool per il Jailbreak UNTETHERED di iOS 5. Compatibili con iPad 2, iPhone 4 e molto probabilmente con iPhone 5!

SCOVATI RIFERIMENTI, SU IOS 5 BETA, A IPHONE 5 E IPAD 3!

A quanto pare Apple ha già inserito i rimandi, in alcuni file di iOS 5 beta, a iPhone 5 e iPad 3: leggi l’approfondimento!

SEGUI LO SVILUPPO DI IOS 5 CON L’ANALISI DI TUTTE LE VERSIONI BETA:

  1. iOS 5 beta 1 (che è descritta in questa pagina essendo la prima versione!);
  2. iOS 5 beta 2: introdotta la grande novità dell’aggiornamento software OTA (Over The Air -> cioè senza fili)!!;
  3. iOS 5 beta 3: nuovi controlli sulla localizzazione dei dispositivi. Ora si può evitare di mettere a rischio la nostra privacy!;
  4. iOS 5 beta 4: sistemati alcuni bug di gioventù. Nessuna novità eclatante;
  5. iOS 5 beta 5: introdotto il speech-to-text, cioè detta per scrivere! Potremmo parlare per scrivere i nostri SMS!;
  6. iOS 5 beta 6: sistemati alcuni bug. Nessuna novità introdotta;

AGGIORNAMENTO 04/10/11 ore 21:00: Let’s Talk iPhone: Ufficiale iOS 5 in uscita il 12 Ottobre!

AGGIORNAMENTO 12/10/11: Attesa finalmente finita – Apple: ora potete scaricare iOS 5!

Fonte: [via]

12 pensieri su “WWDC 11: iOS 5 tutte le novità, data di uscita e dispositivi compatibili!!

  1. Pingback: IOS 5 svela che iPad 3 avrà il display HD Retina?!? :: iPhone, iPad, Apple, Microsoft: l'informazione HiTech – Orebla.it

  2. Pingback: Altra conferma: Bloomberg su uscita iPhone 5 in settembre! :: iPhone, iPad, Apple, Microsoft: l'informazione HiTech – Orebla.it

  3. Pingback: Apple rilascia iOS 5 beta 3: nuovi controlli sulla localizzazione! :: Notizie su iPhone 5, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  4. Pingback: Apple rilascia iOS 5 beta 6: normale amministrazione. :: Notizie su iPhone 5, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  5. Pingback: Imminente l’uscita di iCloud e iOS 5 Golden Master!! :: Notizie su iPhone 5, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  6. Pingback: Let’s Talk iPhone: Ufficiale iOS 5 in uscita il 12 Ottobre! :: Notizie su iPhone 5, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  7. Pingback: Let’s Talk iPhone: Il nuovo iPhone 4S, data uscita, dettagli e prezzi. :: Notizie su iPhone 5, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  8. Pingback: IOS 5: scovati riferimenti ad una nuova Apple TV?!? :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  9. Pingback: Apple: ora potete scaricare iOS 5!!! :: Notizie su iPhone 4S, iPad 2 e sul mondo Apple Mobile. HiTech News by Orebla.it

  10. Pingback: Apple: iOS 6 sarà ufficialmente presentato al WWDC12!! | Notizie :: Orebla.it :: iPhone - iPad - iPod - Apple

  11. Pingback: WWDC 12: iOS 6 le novità, data uscita in italia e dispositivi supportati!! | Notizie :: Orebla.it :: iPhone - iPad - iPod - Apple

Tu cosa ne pensi?