Windows XP SP3 e Internet Explorer

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 6 mesi 16 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Microsoft ha rilasciato un importante documento che illustra i vari risultati dopo l’installazione del Service Pack 3 con Internet Explorer 6, 7 e 8. Se non lette queste istruzioni rischiate di non poter più disinstallare IE 7 dopo aver aggiornato al SP3.

A scrivere l’articolo sul Blog ufficiale di IE è stata Jane Maliouta, Program Manager di Internet Explorer 8. I consigli che vengono descritti sono fondamentali e mai stati illustrati prima da Microsoft.

Leggendo il paper, di cui vi farò un riassunto a breve, non si capisce come mai Microsoft si sia preoccupata solamente in questi giorni di questo problema; se consideriamo che il SP3 dovrebbe già essere uscito e installato nei PC degli utenti, direi che BigM è alquanto in ritardo.

L’articolo di Jane Maliouta spiega le tre diverse situazioni al momento dell’installazione del Service Pack 3 su Windows XP; eccole qui di seguito:

  1. Caso in cui si ha installato Internet Explorer 6: non ci sono sostanziali cambiamenti, il SP3 supporta la versione 6 del browser e addirittura contiene un grosso aggiornamento di sicurezza che permette di continuare ad utilizzare il software senza aggiornarlo;
  2. Caso in cui si ha installato Internet Explorer 7: questa è la parte più divertente, nel senso che se non letta con attenzione poi si rischia di creare un bel casino. Cito testualmente il Program Manager di IE 8: “If you are currently running IE7 on XPSP2, Windows Update will offer you XPSP3 as a high priority update. If you choose to install XPSP3, Internet Explorer 7 will remain on your system after the install is complete. Your preferences will be retained. However, you will no longer be able to uninstall IE7. If you go to Control Panel->Add/Remove Programs, the Remove option will be grayed out.” In breve l’installazione del SP3 con Internet Explorer 7 già presente elimina la possibilità di disinstallarlo in futuro, dato che la voce dal pannello di rimozione dei programmi viene disattivata.
    Continuando ne viene anche spiegato il motivo: Quando si installa IE 7 con il Service Pack 2 viene creata una cartella di backup dei vecchi file della versione 6. Il Service Pack 3 contiene nuovi file di IE 6, dopo averlo installato alcuni file vengono sovrascritti e si crea un Mix potenzialmente instabile che rende impossibile il downgrade alla versione precedente, se si ha installato IE 7. Dalle parole di Jane Maliouta si capisce che questo è un problema al quale Microsoft non ha trovato una soluzione.
    Per tanto il consiglio è il seguente: Disinstallare Internet Explorer 7 -> Installare il Service Pack 3 -> Installare Internet Explorer 7; così non si perde la possibilità in futuro di poter disinstallare IE 7.
  3. Caso in cui si ha installato Internet Explorer 8 (beta versione):Anche in questo caso il problema risulta essere simile, tanto da portare l’autore dell’articolo a sottolineare il fatto che prima di procedere con l’aggiornamento al Service Pack 3 è meglio disinstallare IE 8 per eliminare qualsiasi file di sviluppo dal PC.

Dopo la lettura di questo articolo non si rimane molto soddisfatti, in quanto la disinstallazione di Internet Explorer 7, per gli utenti meno esperti, può essere sicuramente un problema. Sopratutto se si hanno installati alcuni programmi che interagiscono con l’ultima versione del noto browser Microsoft. Il mio parere è che molti non leggeranno nemmeno questo articolo oppure che, data la loro scarsa conoscenza della materia, non procederanno con la rimozione prima dell’aggiornamento.

Dato l’alto numero di utenti di IE7 Microsoft poteva pensare a qualcosa di più semplice…

3 pensieri su “Windows XP SP3 e Internet Explorer

  1. l3io84

    no =| come detto non è più possibile disinstallare IE7 dopo l'installazione di service pack3, ma nemmeno è possibile installarlo °_______*, dato che da errore prima di completare l'installazione..[e ho pure formattato il pc =S.. ]Attendiamo una guida su come installare/disinstallare IE7 con il Service Pack3, Grazie =)

    Replica

Tu cosa ne pensi?