Chrome su iPhone va in crash dopo l’ultimo aggiornamento! Perchè?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 4 anni 6 mesi 21 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Ieri, Google ha rilasciato un aggiornamento per il suo noto browser, Chrome, per dispositivi Apple. Tantissimi utenti hanno segnalato alcuni casi frequenti di crash dell’app durante il suo utilizzo. I problemi si hanno solamente su dispositivi con jailbreak! Ma perchè questi problemi di crash con Chrome per iOS dopo l’ultimo aggiornamento? E come poter risolvere? Vi spiego tutto in questo articolo!

Chrome va in crash dopo aggiornamento

In molti, dopo l’ultimo aggiornamento, si sono accorti del problema che sta affliggendo il noto browser di Google per iOS ovvero: alcuni crash improvvisi.

Una cosa accomuna tutti i problemi riscontrati in queste ore: i dispositivi che segnalano i crash sono tutti jailbroken!

Così il primo a rilasciare un commento relativo al problema non poteva che essere Jay Freeman (in arte Saurik) il creatore e mantenitore di Cydia. E lo fa con un tweet, eccolo:

In sintesi il problema è in una nuova porzione di codice aggiunta da Google nell’ultimo aggiornamento. Ci sarebbe un codice specifico che si attiva ogni qual volta Chrome viene eseguito su un dispositivo con Jailbreak; il quale poi cerca di inviare la segnalazione automatica di errore ai server Google. Se quest’ultima è stata disattivata di default ecco che va in crash l’app! Se invece le segnalazioni automatiche sono attive non succede nulla.

Google, tramite il suo centro, ha comunicato che è al lavoro per risolvere il problema ma non sa quando sarà pronta al rilascio di tale, ulteriore, aggiornamento.

COME RISOLVERE, MOMENTANEAMENTE, IL PROBLEMA?

Bisogna attivare l’invio automatico dei report di crash, il problema è che l’attivazione viene chiesta solamente al primo avvio dell’app!

Primo metodo:

  1. Disinstallate l’app;
  2. Andate su App Store;
  3. Reinstallate l’app!

Il problema di questo metodo è che se non abbiamo sincronizzato i dati di Chrome (come cronologia…) con l’account Google quando andiamo a disinstallarlo perderemo tutti i salvataggi!

Secondo metodo:

  1. Con il tweak iFile accedete al seguente indirizzo: “Library/Application Support/Google/Chrome/Local State”;
  2. Impostate il flag: “reporting_enabled” su “true.”

Questo metodo abilita l’invio dei report di crash e dovrebbe arginare il problema!

Ovviamente i due workaround non sono stati ufficializzati da Google e potrebbero non funzionare!

Bisogna attendere l’aggiornamento ufficiale!

Fonte: [via]

Tu cosa ne pensi?