Internet Explorer 8: Immagini e dettagli

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 8 mesi 14 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

In questi giorni Microsoft ha rilasciato, pubblicamente, la Beta 1 della nuova versione di Internet Explorer. Vediamo in dettaglio i cambiamenti che sono stati apportati e a che punto è lo sviluppo della versione 8.

Internet Explorer 8 è disponibile per il download nella apposita pagina sul sito di Microsoft (download IE8 beta 1). Come già citato sopra, il download è libero e possibile a tutti gli utenti web. Consiglio però di installare la beta 1 solamente se volete testare il software e se siete esperti, dato che la versione 8 non è ancora stabile come comunicato da Microsoft.

La versione beta 1 di IE 8 è stata rilasciata da Microsoft per permettere ai webdesigner e webdeveloper di poter adattare le proprie pagine web alla nuova versione del loro noto browser.

L’immagine a lato vi mostra uno screenshoot generale della beta 1 di Internet Explorer 8. Come si vede dall’immagine il nuovo motore di rendering di IE8 è diverso da quello in IE 7. Alcuni elementi del mio sito internet non vengono mostrati correttamente.

Screenshoot: Interet Explorer 8 beta 1

Quali sono le novità in Internet Explorer 8?

SICUREZZA:
Microsoft ha affermato di aver migliorato il sistema di filtraggio dei siti per impedire che gli utenti possano navigare in zone pericolose. Inoltre è stato aggiunto uno strumento che sottolinea, nella barra degli indirizzi, il dominio principale del sito che si sta’ visitando (vedi immagine).

Screenshoot: Internet Explorer 8 beta 1 controllo dominio sicurezza

Questo permette a tutti gli utenti di non incappare più in tecniche utilizzate dai pirati informatici per fregare i navigatori meno esperti. La tecnica è semplice, basta infatti creare un dominio di secondo livello che allude a siti famosi, l’utente inesperto legge e riconosce il nome famoso e pensa di navigare su pagina protette che invece non lo sono per niente.

STRUMENTI:
Internet Explorer 8 include alcuni strumenti che possono tornare molto utili agli sviluppatori e progettatori di siti web. Tramite il pulsante “Developer Tool” oppure tramite la combinazione di tasti “Alt+Y” è possibile aprire una nuova (vedi immagine sotto) finestra in cui sono presenti degli utili strumenti. Tramite il Developer Tool è possibile analizzare tutto il codice della pagina web che si sta’ visualizzando, gestire il foglio di stile e capire in pochi passaggi gli errori di visualizzazione o di compatibilità.

Screenshoot: Internet Explorer 8 beta 1: Developer Tool

Come potete vedere la barra degli strumenti di Internet Explorer 8 è ben fornita:

Screenshoot: Internet Explorer 8 beta 1: strumenti

È presente anche il pulsante “Emulate IE7“, questo ci permette di tornare alla compatibilità con la versione 7. Questo strumento è stato inserito per poter permettere una maggiore compatibilità con tutte le pagine web attualmente presenti su internet.

STANDARD:
La versione 8 ha adottato la compatibilità con lo standard CSS 2.1, HTML 5 e le applicazione Ajax. Purtroppo però, da una mia visitina alla pagina del Test Acid2, IE 8 sembra non passare questo test sugli standard attualmente attivi. Potete vedere il risultato nell’immagine qui sotto:

Internet Explorer 8 non passa il test acid2

Sul blog ufficiale di IE viene descritto il motivo per cui la versione 8 non passa il famoso TestAcid2, articolo IE blog sul TestAcid2.
Nello stesso momento in cui sto testando IE 8 beta 1 ho anche installato Firefox 3 beta 3, così ho provato ad effettuare il test anche con il browser della Mozilla, ed ecco il risultato:

Firefox 3 passa il testAcid2

Io mi chiedo quale sia il problema della Microsoft: gli standard o cercare di rispettarli?!

Parliamo inoltre del nuovo sistema Automatic Crash Recovery (ACR), adottato su Internet Explorer 8, questo permette di recuperare le sessioni interrotte senza la giusta procedura di chiusura per non perdere il lavoro al quale si stava lavorando, oppure le pagine che si stavano visitando.

2 pensieri su “Internet Explorer 8: Immagini e dettagli

  1. Pingback: Nuovo Test Acid3: IE8 non passa :: News Orebla.it

  2. èrri

    Ho riscontrato problemi con l'apertura delle immagini nei miei siti (apre quelle che vuole) eppure è tutto a posto.

    Ed è pieno di gente in giro che continua ad elogiarlo!

    Io voglio che correggano questi problemi altrimenti non so proprio come fare con i miei siti, non che si diffonda ulteriormente con suoi errori!

    Replica

Tu cosa ne pensi?