Service Pack 1 per Vista e Server 2008, disponibili!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 6 mesi 14 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

L’annuncio è ufficiale, il Service Pack 1 per Windows Vista è stato rilasciato sotto forma di RTM e verso marzo sarà disponibile per il download nel primo set di paesi, entro aprile sarà disponibile per tutti. Microsoft annuncia anche il rilascio di Windows Server 2008, entro febbraio.

L’articolo pubblicato sul blog ufficiale di Windows Vista è stato scritto da Mike Nash ( Vice Presidente, Windows Product Management di Microsoft, ndr).

Come si può leggere dal blog il Service Pack 1 per Windows Vista, dopo molti mesi di lavorazione e testing, è stato finalmente rilasciato in RTM (Release to manufacturing, ndr) ovvero la versione finale di sviluppo di un software.

Il Service Pack 1 è considerato un punto importante nella linea di vita di un Sistema Operativo. In quanto vengono inclusi tutti gli aggiornamenti e miglioramenti che sono necessari dopo un utilizzo su grande scala come accade con Vista.

Parliamo ora della disponibilità di questo Service Pack per Vista:

  1. A metà marzo sarà disponibile tramite Windows Update e tramite download dal sito della Microsoft per gli utenti del primo set di lingue ( Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Giapponese);
  2. Da metà aprile fino alla fine del mese sarà messo a disposizione per tutti gli utenti che hanno attivato l’upgrade automatico e per le rimanenti lingue del mondo, tra cui l’italiano.

Come segnalato sul blog di Windows Vista da Nash l’aggiornamento di metà aprile (per gli utenti dei set di lingue) il download e l’installazione non verrà fatta in automatico ma verrà richiesta la conferma da parte dell’utente.

Purtroppo però dall’articolo scritto da Mike Nash si capisce che per questo Service Pack ci potranno essere alcuni problemi di compatibilità con alcuni driver.

Infatti il Service Pack non verrà installato sui PC in cui venga trovata la presenza di driver non perfettamente compatibili con Windows Vista. I tecnici Microsoft hanno però confermato di lavorare con i produttori di Hardware per risolvere il problema il più presto possibile.

Windows Server 2008

Veniamo ora alla nuova versione di Windows Server, che verrà rilasciata a fine febbraio per il nostro paese.

Il codice di Windows Server 2008 è stato sviluppato in contemporanea a quello di Windows Vista, per tanto sono stati applicati gli stessi importanti aggiornamenti di sicurezza che presenterà il Service Pack 1 per l’ultimo Sistema Operativo di Microsoft.

Inoltre Microsoft ha annunciato di aver introdotto importanti strumenti di aggiornamento, per permettere con maggiore semplicità il passaggio a questa nuova versione di Windows Server.

Purtroppo, al momento la versione a 64 bit di Server 2008 sarà disponibile solamente a chi iscritto ad un particolare programma di sviluppo di Microsoft.

Tu cosa ne pensi?