Supporto vecchi dispositivi: Apple (iOS) batte Google (Android) senza problemi!

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 8 mesi 14 giorni fa! Nel mondo HiTech tutto questo tempo equivale ad ere geologiche. Per tanto ricorda che la notizia può essere passata, smentita o annullata!! Quindi effettua altre ricerche nel sito prima di raccontarlo ai tuoi amici!! Potresti fare una figuraccia...

Una ricerca dimostra che Apple supporta i dispositivi vecchi senza problemi sino a quasi 4 anni dal loro rilascio con un sistema operativo di ultima generazione; la controparte Google, con Android, invece fatica a supportare i propri apparecchi ancora in commercio. Un risultato che davvero lascia senza parole; pare che a Google interessino solamente i modelli di punta per poi scartarli, una volta passati di moda, senza ritegno. Tutti i dettagli nell’articolo.

supporto-vecchi-dispositivi

Vi mostro prima il grafico (fonte con dati originali) poi voglio fare alcuni ragionamenti:

Supporto vecchi dispositivi grafico

(cliccate sul grafico per ingrandirlo)

Bene questi sono i dati che da tanto tempo aspettavo per dipanare un mio pensiero che ho visto diverse volte essere contrastato perchè non avevo valori ufficiali sui quali basarmi.

Come potete vedere il grafico riporta alcuni dei modelli più importanti e recenti che montano il sistema operativo di Google (Android) nella parte bassa. Mentre per Apple vengono mostrati gli ultimi smartphone della mela esclusi iPhone 5S e iPhone 5C che sono gli attuali modelli di punta, nella parte alta.

COSA DICE IL GRAFICO?

Il grafico mostra chiaramente uno dei punti di forza di iOS e il punto debole per eccellenza (un po’ come la kryptonite per Superman) di Android: il supporto dei vecchi dispositivi con le ultime versioni del sistema operativo.

Alcuni device come il Samsung Galaxy S3 e Galaxy Note 2 (che sono ancora in vendita), solo per fare un paio di esempi, non sono mai stati aggiornati all’ultima versione di Android la 4.4 Kitkat.
Tutti i dispositivi Apple ancora in vendita possono essere aggiornati ad iOS 7; ultima versione del sistema operativo mobile di Cupertino.

La maggior parte dei dispositivi con Android, presi in esame dal grafico (10 su 16) hanno smesso di ricevere aggiornamenti dopo un anno o addirittura anche meno!
Invece gli apparecchi Apple hanno potuto contare su circa 3 anni e 6 mesi di aggiornamenti prima di venire abbandonati! Infatti l’unico dispositivo fuori dalla possibilità di installare iOS 7 è l’ora mai datato iPhone 3GS!!

Questi sono solo alcuni delle conclusioni che possono essere tratte dalla ricerca, se volete leggerle tutte vi rimando all’articolo originale.

PICCOLE CONCLUSIONI:

Tali risultati indicano esclusivamente una cosa sola: ai tecnici di Google che lavorano su Android non importa un fico secco di supportare per troppo tempo i dispositivi più datati. Considerano spazzatura e, magari, uno spreco di denaro i device più vecchi!

È inutile che mi venite a dire che è facile per Apple coprire più generazioni di dispositivi in quanto producono sia l’harwdare che il software che per Google è più difficile in quanto Android viene montato su una miriade di dispositivi! TUTTE PUTTANATE!!

Io posseggo un Samsung Galaxy Tab 2 GT-P5100 il quale ha visto come ultimo aggiornamento Android 4.0.3 ed è stato rilasciato poco più di 1 anno fa (Giugno 2012)!!! Vi voglio ricordare che adesso siamo già ad Android Kitkat 4.4!!

Ma grazie ad alcuni accorgimenti sono riuscito ad installare Android 4.2.1 che va molto meglio di quello originale; e magari fra qualche tempo riuscirò ad installare anche il 4.4! Questo cosa significa?

Che gli update non vengono rilasciati regolarmente e costantemente nei dispositivi più datati per pure politiche commerciali e di marketing!!

Per questo avere dispositivi Apple è anche garanzia di un supporto più duraturo e sicuro!

Tu cosa ne pensi?